expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

sabato 30 aprile 2016

FO - Basket, Unieuro: attenzione, ci sono i Crabs

Unieuro Pallacanestro Forli 2.015: Dopo mesi di sfiancante regular season a medio, basso, talvolta bassissimo contenuto di pathos, cominciano – finalmente – per l’Unieuro le partite “vere”. Quelle da “dentro o fuori”. I playoff. Ciò per cui si è lavorato da agosto. Il tabellone, che propone l’incrocio dal rovente coefficiente campanilistico Forlì-Rimini, espone a rischi tecnici che rendono questo “quarto” forse il più tosto del girone. Ma, sul piano ambientale, proietta la febbre a temperature altissime: e improvvisamente in città si è respirata una settimana di vigilia come da anni non accadeva.


A poche emissioni da quota 1.000 per quanto concerne gli “scommettitori” che hanno creduto nella squadra forlivese sottoscrivendo l’abbonamento playoff BetOnMe! (al botteghino del Palafiera, aperto dalle 16:00 anche i ritardatari potranno provvedere). Abbondantemente oltre i 1.400 biglietti già distribuiti (poco meno di 400 quelli “riminesi”). Sono dati non definitivi e in continuo incremento per via proprio dell’on-line (che sarà attivo per tutti fino ad inizio partita, anche per i tifosi di Rimini che volessero acquistare settori diversi dal Settore Ospiti, chiuso sabato alle 19:00). Dati che la dicono lunga sulla palpabile attesa per questa Gara1 dei Quarti di Finale di Serie B.

La Pallacanestro 2.015, rinfrancata dal colpetto di fine stagione regolare a Santarcangelo, ha lavorato in settimana facendo i conti con i problemi muscolari di Maggio e Pederzini (che si sono allenati con intensità ‘crescente’ nel corso della settimana e che, salvo imprevisti, contrariamente a sabato scorso ‘vedranno il campo’) oltre alla caviglia di Marsili, che ha tenuto in stand-by il lungo romano fino a giovedì, quando si è riunito al gruppo. I dieci effettivi saranno dunque a disposizione di coach Garelli, e ci sarà davvero bisogno di tutti, contro il galvanizzatissimi Crabs, che hanno chiuso il campionato con un girone di ritorno da 2° in classifica e arrivano al Palafiera leggeri come piume, felici di un pronostico che – per struttura di squadra e potenzialità complessive, al di là della scintillante forma riminese – arride comunque all’Unieuro.

Forlì, che in regular season da vent’anni e in tutte le sue “vesti” al Palafiera perde il derby praticamente sempre, vuole confermare che quando l’incontro avviene in area playoff, come ad esempio nel maggio del 1995, la storia è ben diversa. Quel maggio 1995 è proprio ciò che i fans di Rimini sognano di vendicare 21 anni dopo. Magari sperando che ciò che accadde 12 mesi fa proprio nel Girone A (Cento, 1°, e Udine, 2°, furono sbattute fuori al primo turno rispettivamente dall’8° e dalla 7°, con la Fortitudo, 3°, che si trovò un’inaspettata strada spianata verso l’A2) possa non essere un caso isolato. Del resto tutto può succedere in una serie breve, sulla distanza delle 3, in cui Gara1 è teoricamente la chiave, perchè mette istantaneamente una delle due contendenti spalle al muro.

Unieuro-Rimini è partita, anzi è serie, dalle mille sfaccettature: con i Crabs che contrariamente al ‘ratto’ del 20 marzo scorso avranno Foiera, ma difficilmente rinunceranno ai quintetti XXS con Tassinari e Romano sottocanestro, che mandarono “in banana” Forlì. Forlì invece potrebbe giocare sui “ruoli intermedi” di Rombaldoni e Pederzini, che non hanno corrispettivi fisici nel roster di Rimini, che fatta eccezione per Romano, ha giocatori o piccoli o corazzati.

In una cornice che sarà da una, forse due categorie superiori, con meteo che parla di pioggia e giri al mare cassabili, con 2000 t-shirt “BetOnMe!” in distribuzione (5,00 euro, ogni abbonato playoff ne ritirerà una in omaggio) a colorare di rosso il palasport, il match che sarà condotto da una coppia arbitrale che piacerebbe alla Boldrini (fischiano due romani: Stefano Barilani e la “signora” Silvia Marziali).

Nell’intervallo la Pallacanestro 2.015 farà tributare al suo pubblico un meritato applauso ai giovani di OneTeam Nicolò Creta, Enrico Mistral, Giovanni Stanghellini e Giulio Zambianchi, i quali a Jesolo nel weekend scorso si sono aggiudicati il prestigioso “Join the Game 3 vs 3″ Under 13, manifestazione cui hanno partecipato migliaia di ragazzi da 20 regioni italiane.

Un avvertimento per gli abbonati del settore Parterre Gold, in possesso del benefit “parcheggio”: per esigenze di ordine pubblico la Questura ha disposto che si potrà parcheggiare in prossimità della Fiera (a destra anzichè dirtto, superato il primo cancello). Un piccolo dettaglio, non ascrivibile a Pallacanestro Forlì 2.015, di cui ci si dimenticherà una volta entrati in un Palafiera pieno e colorato come da anni non si vedeva.

Ufficio Stampa
foto Facebook.com/Pallacanestroforli2015

Coach Bernardi è carico 
Luca Ercolani parla in esclusiva a SportinRomagna della sua avventura al Manchester United  

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.