expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2016

FO - Calcio, il Comune di Forlì fa il punto sul complesso Morgagni

Comune di Forlì: In relazione alle notizie apparse in questi giorni sulla stampa e alle richieste di informazioni, l’Assessorato allo Sport del Comune di Forlì ritiene doveroso fare il punto sulla vicenda. “Perché - afferma l’Assessore Sara Samorì - grazie a questo intervento il Comune di Forlì ha raggiunto obiettivi molto importanti a beneficio dello Sport e dell’immagine della Città: si è riusciti a far compartecipare un privato ad investimenti per la manutenzione straordinaria di un grande impianto comunale; sono stati diminuiti i costi di gestione; è stato possibile realizzare un investimento a breve spalmando il finanziamento in quindici anni.
Ciò che abbiamo sostenuto fin dall’inizio è coerente con quanto è avvenuto”.

La base di partenza è rappresentata dalla delibera di Consiglio Comunale del 23 dicembre 2014 n.167, approvata a larghissima maggioranza. L’atto stabiliva gli indirizzi per la ricerca di un gestore del Complesso sportivo Morgagni (Stadio Morgagni, Antistadio n.1 e Federale) approvando l’Avviso Pubblico “Sondaggio esplorativo finalizzato all’assegnazione in gestione del complesso sportivo comunale Morgagni e sua valorizzazione con interventi di manutenzione straordinaria ed eventuali migliorie”.
Le condizioni prevedevano una durata contrattuale (che a fronte degli interventi di miglioria proposti è stata stabilita in 15 anni), un canone annuo d’uso da conferire al Comune di 3.000 euro, il riconoscimento da parte del Comune di un contributo annuo di gestione di 40.000 euro (utenze, pulizie, attrezzature, gestione locali, apertura e chiusura…), l’obbligo della manutenzione ordinaria, la realizzazione interventi di manutenzione straordinaria finanziati dal Comune fino all’80%. L’avviso è stato pubblicato e alla data della scadenza prevista per il 15 febbraio 2015 è risultata presentata una sola proposta da parte della società “FC Forlì srl”. La commissione di verifica ha ritenuto l’offerta congrua.
A carico del Comune era stata preventivata una quota di 857.334,83 euro. Inoltre venivano proposti interventi migliorativi (fra i quali il campo in erba sintetica omologato Lega Nazionale Dilettanti e relativo impianto di illuminazione, nuove sedute per la tribuna, campo di calcio a 5 illuminato…) a carico della Società per un ulteriore importo di 761.973,54.
Terminata positivamente la fase di valutazione e negoziazione, che ha visto l’importo a carico del Comune di Forlì scendere a 824.000 euro, si è proceduto all’approvazione con delibera di Giunta Comunale.

Una volta approvati i progetti definitivi l'impianto è stato consegnato al gestore che ha potuto dare il via alla gestione e agli interventi. Per quanto riguarda il Comune di Forlì è stato deciso che l’importo di 824.000 euro dovesse essere ripartito per l’intera durata contrattuale, cioè in 15 anni e in 30 rate semestrali comprendenti conto capitale nonché, ovviamente, gli interessi del mutuo acceso. A carico del Bilancio annuale del Comune risulta così una quota di 72.610 per 15 anni.
Si fa inoltre presente che per quanto riguarda il contributo annuale di gestione dato dal Comune al concessionario, pari a 40.000 euro, l’esperienza diretta dell’Amministrazione comunale avvenuta nel recente passato aveva comportato oneri di utenza a carico dell’Ente maggiori, oltre ai costi della manutenzione ordinaria.

Ufficio Stampa

Il presidente del Forlì Fc parla del "Morgagni"

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.