expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 21 settembre 2016

RI - Olimpiadi, Roma verso il "no". Rispunta l'idea Romagna 2024. Con San Marino...

Olimpiadi: Era nato anche il Comitato Olimpico. Estate 2008, si svolgono i XXIX Giochi Olimpici a Pechino, in Cina. A Forlì spuntò l'idea: perché non presentare la candidatura per le Olimpiadi del 2020? Non solo Forlì, ma tutta la Romagna. Il villaggio olimpico sarebbe dovuto nascere a Riccione. Uno stadio 'olimpico', con una capienza di 90 mila posti, da costruire e Rimini.
Alcune imprese del territorio erano già pronte ad intervenire. Rimini diede il suo ok generico. Ai tempi però non se ne fece nulla, anche se nell'ottica di Area Vasta, portare i Giochi Olimpici in Romagna sarebbe un grande colpo. Ma non solo la Romagna. Si potrebbe aggiungere anche San Marino, che può vantare strutture di alto livello, in primis lo stadio per il calcio e lo stadio del nuoto.
Il tempo per organizzare un nuovo comitato olimpico c'è tutto. Senza dimenticare che le Olimpiadi in Romagna e a San Marino rappresenterebbero un introito senza precedenti per la zona. Sarebbe anche l'occasione per rilanciare gli aeroporti di Rimini e di Forlì.
Alla luce del possibile "no" di  Roma per le Olimpiadi del 2024 - oggi alle 14,30 ci sarà l'incontro tra Giovanni Malagò, presidente del Coni e Virginia Raggi, sindaco di Roma -, perché non rilanciare la candidatura? In questo senso si sono già fatte avanti Milano e Napoli ma solo la Romagna ha il territorio - mare per le gare acquatiche e le strutture per le altre discipline - adatto. Certo, nuove opere e maquillage per quelle esistenti sarebbero necessarie. Sognare, però, non costa nulla.

Aggiornamento. Ora è ufficiale. La città di Roma rinuncia alla candidatura per le Olimpiadi del 2024. Il "no" arriva dopo che il sindaco della Capitale, Virginia Raggi, non si è presentata all'incontro coi vertiti del Coni, capitanati dal presidente Giovanni Malagò. Il primo cittadino della Capitale, poi, in conferenza stampa, ha dato ha annunciato che la Capitale non si candiderà per ospitare i Giochi Olimpici. Ora si vagliano altre città come possibili candidate, in primis Milano. E se fosse la Romagna, insieme a San Marino, a farsi avanti?

Simone Feroli

Aggiungici su Telegram! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.