expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

sabato 16 gennaio 2016

FO - Basket, l'Unieuro ritrova Cecina a tre mesi dall'unico ko dei forlivesi

Unieuro Pallacanestro Forlì 2.015: A esattamente 3 mesi dal suo unico - eppur dolorosissimo! - ko stagionale, l'Unieuro ritrova Cecina nella prima trasferta del girone di ritorno. Al PalaPoggetti per la capolista va in onda “la Rivincita” di  quel 4 ottobre 2015, giorno in cui una Pallacanestro 2.015 - assemblata da poco, ancora alla ricerca di una propria identità e forse non era ancora del tutto conscia della propria forza - incontrò Cecina e la quadratura di una squadra il cui nocciolo stava insieme da anni.
Fu quanto di peggio potesse accadere a Forlì: l'appiccicosa difesa di Campanella, la durezza nei contatti, quelle linee di passaggio sempre ostruite... il tutto fece male, molto male, all'Unieuro, col riscontro finale in quell’acidissimo 60-77 alla prima interna della propria storia, davanti a 2.000 persone.

Da allora sono passati 3 mesi, non moltissimo in assoluto, eppure diverse cose sono cambiate. Forlì scende sulle rive del Tirreno (passerà di lì 2 volte in 15 giorni, si andrà presto anche a a Piombino, altra trasfertina mica da ridere) forte della striscia vincente più lunga d'Italia (nessuna delle 114 partecipanti ad A, A2 e B vanta 14 vittorie consecutive). Una striscia che le ha consentito dapprima di inseguire, successivamente di agganciare, quindi di superare, infine di staccare Cecina. La quale, per due mesi abbondanti, ha viaggiato impeccabilmente a punteggio pieno, ma da un mesetto in qua - complice anche qualche assenza - è "tornata sulla terra", ha perso qualche gara e ora si trova a -4 dai romagnoli nel frattempo issatisi al vertice della graduatoria.

Parecchi forlivesi avranno, sportivamente parlando, "il sangue agli occhi": a partire, manco a dirlo, da coach Garelli, colui che più di ogni altro "sentiva" quel debutto al Palafiera funestato dal ko. Ma scommettete pure sulle motivazioni a mille di tutti: da Pignatti e Vico (la cui "never ending story" contro Cecina parte da lontano, dalla scorsa stagione e dalla durissima serie playoff vissuta dai ragazzi con la canotta di Siena), passando per Ferri (che al Palafiera venne messo in seria difficoltà dall'eccellente playmaker toscano Caroti), per finire con Rotondo (che, causa precocissimi problemi di falli, vide la prima in casa perlopiù da seduto). Settimana, quella che porta a Cecina, che ha messo in apprensione l'equipe romagnola all'atezza di giovedi, quando un duro colpo alla coscia subito da Vico in un contatto di allenamento proprio con Pignatti, per un attimo ha fatto temere il forfait dell'argentino. Che, viceversa, sarà regolarmente al suo posto.

L'Unieuro, che si gioverà del supporto di un centinaio di tifosi in partenza da Forlì (1 pullman e diverse auto private), va a Cecina con un obiettivo di minima (vincere) ed uno, assai più complesso, di massima: rovesciare il -17 dell'andata. Che, in termini pratici, ridurrebbe quasi a zero le possibilità di Cecina di chiudere la regular season davanti a Forlì.

Diretta web su www.radio675.it (e anche sulla home page di pallacanestroforli2015.it) per chi non potrà esserci. Palla a due a Cecina alle 18:00 di domenica alzata dai signori Giovannetti di Rivoli (TO) e Morassutti di Sassari.

Ufficio Stampa
foto Facebook.com/Pallacanestroforli2015

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.