expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

RA - Atletica, stasera incontro su dieta e sport

Atletica: Si tiene questa sera, lunedì 18 maggio, alle ore 20.45, nella Galleria comunale d'arte (Voltone della Molinella) di Faenza, un incontro con il fiscalista e tributarista esperto del terzo settore Leonardo Ambrosi. Si tratta di una nuova occasione per assistere ad un “controconvegno” secondo lo stile “a braccio” che caratterizza gli interventi di Leonardo Ambrosi, interprete appunto controcorrente nel panorama della vasta offerta formativa in campo associativo, il quale, alla conoscenza della materia, unisce la capacità di tenere alta l’attenzione degli spettatori. Il relatore parlerà delle novità fiscali introdotte dalle manovre del Governo (reverse charge, split payment, jobs act, ecc.) e del loro impatto sulle associazioni, interagendo come di consueto con il pubblico.

L'incontro fa seguito all'inaugurazione della mostra “Scatti Olimpici di un uomo al comando: Giancarlo Colombo e Giorgio Calcaterra, campioni nello sport”, curata dall’Asd 100 Km del Passatore, svoltasi sabato scorso 16 maggio alla presenza del sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, dell’assessore allo Sport Maria Chiara Campodoni e del direttore di gara e "anima" della "100 Km" Pietro Crementi. Ospiti d’eccezione il pluricampione Giorgio Calcaterra ed il fotografo sportivo italiano più conosciuto al mondo Giancarlo Colombo. La serata è stata animata da una simpatica ed informale chiacchierata tra Giancarlo Colombo, Giorgio Calcaterra e Pietro Crementi condotta dal giornalista Daniele Menarini, condirettore della rivista "Correre". Si è parlato della passione per lo sport e la fotografia che ha portato Giancarlo e Giorgio ad incontrarsi per la realizzazione di un servizio fotografico ed un articolo apparso sul numero di aprile 2015 di "Correre", della difficoltà di cogliere la personalità dell’atleta attraverso uno scatto fotografico e di tanti aneddoti che legano Giorgio Calcaterra alla "Cento". Durante la serata sono state presentate anche le novità relative alla 43^ edizione della manifestazione, dal pacco gara alla “Sunset Run”, la corsa podistica di 10 km che si terrà venerdì 29 maggio, con partenza (ore 19.30) ed arrivo in piazza del Popolo a Faenza. Sono state altresì illustrate le novità riguardanti il "Pasta Party" della vigilia del "Passatore", in programma sempre venerdì 29 maggio, a partire dalle ore 18.30.
Giovedì prossimo 21 maggio (ore 20.30), sempre alla Galleria comunale d'arte, è in programma il terzo appuntamento promosso dall'Associazione, in questo caso in collaborazione con la Iuta (Associazione italiana ultramaratona). Interverranno Luca Speciani, sul tema “Dieta e prestazioni nello sportivo, in gara e fuori: il cambio di paradigma dell’alimentazione di segnale”, e Alberto Cei, sul tema “La mente nella ultramaratona: come allenarla a superare i momenti di crisi”. Speciani, medico, è tecnico di Fidal e Fitri (Federazione italiana triathlon), nonché istruttore di Nordic walking; è altresì responsabile medico nutrizionale (per il secondo quadriennio consecutivo) della Nazionale italiana di ultramaratona e, dall’ottobre 2011, presidente dell’Ampas (Associazione medici per una alimentazione di segnale). Cei, psicologo, è professore a contratto di coaching (strategia della formazione) all’Università di Tor Vergata di Roma e docente della Scuola dello Sport del Coni; ha partecipato in qualità di psicologo alle Olimpiadi di Atlanta, Sidney, Atene e Pechino, lavorando con atleti campioni olimpici.


Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.