expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

sabato 18 aprile 2015

RA - Ciclismo, ecco i percorsi del Giro della Romagna

Giro della Romagna: Memorabili! Probabilmente è proprio con questa parola che chi ha già partecipato al Giro della Romagna definirebbe i ristori preparati dalla UC Francesco Baracca. E insieme a tutti gli altri servizi che la macchina organizzativa ha messo a punto negli anni sono uno dei tanti motivi per non mancare a un appuntamento da segnare subito in agenda.

Il percorso corto (62 chilometri) sarà servito da un solo punto di ristoro e controllo collocato a Villa Vezzano (Ra) e servirà anche i biker.
Stessa cosa per il medio fondo (88 chilometri), dove il ristoro e il controllo saranno a Casola Valsenio (Ra), al termine della discesa da Monte Albano.
Due ristori, invece, per il percorso fondo (138 chilometri). Il primo sarà a Misileo (Fi), ai piedi della salita di Monte Carnevale, in cima al quale sarà invece effettuato il controllo. Questa località toscana, nel comune di Palazzuolo sul Senio (Fi), è nota per la pieve dedicata a San Giovanni Battista di origini medievali. Il secondo punto di ristoro e controllo sarà ubicato ad Abeto (Fc), al termine della discesa dal Monte Beccuggiano, prima di Modigliana (Fc).
Il percorso granfondo, il più sfidante dei quattro con i suoi 170 chilometri e 2.040 metri di dislivello da superare, sarà infine servito da tre ristori: a Misileo, al Passo della Sambuca - Cima Coppi della manifestazione con i suoi 1.080 metri di quota - e infine a Tredozio (Fc), quando ormai mancheranno una cinquantina di chilometri all'arrivo. A questi si aggiunge il punto di rifornimento liquidi di Casola Valsenio.
I due percorsi off road della Ultramarathon Elena Gaddoni avranno due ristori. Il primo è quello già citato di Villa Vezzano, il secondo sarà invece collocato a Croce di Rontana, sopra Brisighella (Ra). Il ristoro si trova nei pressi del Parco del Carnè, all'interno dell'area della Vena del Gesso Romagnola, molto interessante dal punto di vista naturalistico ambientale.
Ancora da definire i dettagli del menu, ma è certo che ci sarà spazio sia per il salato che per il dolce - da provare le famose finte pesche all'alchermes - con molta frutta.
Il pasta party finale sarà come al solito un vero e proprio pranzo con tutte le portate dall'antipasto al primo, al secondo fino al dolce.
A testimonianza della grande attenzione dell'UCF Baracca nei confronti delle esigenze di tutti, è confermato che sia i ristori che il pasta party avranno una zona con alimenti senza glutine espressamente dedicata a chi soffre di celiachia.
Completano il quadro dei servizi l'assistenza meccanica lungo il percorso, il parcheggio bici con lucchetto, il capiente parcheggio per auto e camper a poche centinaia di metri dalla zona di partenza arrivo, le docce e il lavaggio bici.
L'appuntamento è dunque a Lugo, domenica 10 maggio, con il 36° Giro della Romagna, granfondo cicloturistica non competitiva valida come quarta tappa del Criterium Individuale UISP e seconda prova del calendario Romagna Sprint 2015. Soni aperte le iscrizioni on line sul portale MySDAM al costo di 7,00 euro, mentre le iscrizioni dell'ultim'ora potranno effettuarsi sabato 9 e domenica 10 maggio ma solo in loco e al prezzo di 10,00 euro.
Informazioni:
GF Giro della Romagna - UCF Baracca Lugo
Turismo a Lugo e nella Bassa Romagna
Calendario Romagna Sprint 2015
Criterium Italiano Individuale UISP

Ufficio Stampa Giro della Romagna
foto Ufficio Stampa Giro della Romagna

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.