expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 6 aprile 2015

FO - Volley, che fine ha fatto il Bovo Day?

Vigor Bovolenta: Sono passati tre anni e qualche giorno da quel terribile 24 marzo 2012 quando scomparve prematuramente, durante una partita della Volley Forlì, il grande Vigor Bovolenta.
Enorme fu il cordoglio da parte di tutto il mondo sportivo e anche da parte delle società che ebbero la fortuna di poterlo annoverare nella loro rosa durante gli anni della sua carriera.

Da lì in poi iniziò la corsa del ricordo: tutti, più o meno, iniziarono a commemorarlo ritirando la mitica maglia numero 16, quella indossata da Bovo per buona parte della carriera sia nelle squadre di club che in Nazionale. Poi, scattarono tanti Bovo Day, con il PortoRoburCosta Ravenna e con la Volley Forlì in prima fila.
Fino allo scorso anno non era difficile incontrare un Bovo Day in giro per lo Stivale. Quest'anno, terzo anniversario della scomparsa di Vigor...tutto tace, fatta eccezione per il Mini Bovo Day organizzato dalla Volley Forlì nelle scorse settimane e per un Bovo Day messo in piedi dalla Volley 2002 Forlì. Silenzio assordante,  invece, dalle prime società che pensarono e organizzarono l'evento.

Al momento, si registra solo la terza edizione del Bovelix, torneo di beach volley organizzato dal Bagno Obelix di Marina di Ravenna, dove Bovo e la famiglia amavano passare l'estate. Questo e poco più, con alcune società venete 'minori' che lo ricordano in maniera costante e silenziosa, magari tenendo nella palestra dove si allenano e giocano una gigantografia di Bovo.

L'augurio è che, al di là del singolo ricordo, le società interessate continuino ad organizzarlo per commemorarne la memoria e che il silenzio calato su queste manifestazioni sia dovuto semplicemente a questioni organizzative e che molto presto si possa leggere di un Bovo Day in Romagna.

Ps: Chi ha in programma il Bovo Day o manifestazioni simili dedicate a Vigor può comunicarcelo scrivendo a sportromagna@libero.it, saremmo ben lieti di pubblicare tutto il materiale sull'evento. 

Simone Feroli

foto SportinRomagna

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.