expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2014

FO - Basket, Matera in Gold? Quella volta che...

FulgorLibertas: Non finisce la diatriba tra Forlì e Matera. La prima, regolarmente iscritta al campionato - grazie al via libera della Lnp -, la seconda invece non ci sta. La società lucana pare che potrebbe essere reintegrata in serie A2 Gold, andando a formare dunque un torneo con un numero dispari di compagini. Come andrà a finire non si sa, ma esiste un precedente...forlivese. Altro sport, sia chiaro.
Estate 2009. L'allora Yoga Volley Forlì terminò il campionato di serie A1 di pallavolo maschile al penultimo posto, finendo dietro a Pineto. La società abruzzese, si scoprì poi, non era in regola con i pagamenti stagionali dei suoi giocatori, condizione che la fece escludere dal massimo campionato di volley. Ma la dirigenza non rimase con le mani in mano: esclusa, Pineto fece ricorso alla Commissione d'appello federale che però boccio l'istanza regalando la serie A1 a Forlì. Non contenti, gli abruzzesi si presentarono davanti all'Alta Corte di Giustizia Sportiva del Coni che gli diede ragione: dentro Pineto, fuori Forlì. Nel mezzo, Federazione e Lega Pallavolo giocavano a rimpiattino per, di fatto, non assumersi la responsabilità di una decisione che avrebbe scontentato le compagini in questione.
Allora i romagnoli fecero pure loro ricorso, ma al Tar del Lazio: bocciato e tutto come prima, ovvero con la Volley Forlì in A2 e Pineto in A1. Ma la società del presidente Giovanni Gavelli tirò dritto per la sua strada: già arrivati a settembre, ad una manciata di giorni dall'inizio dei campionati, Forlì arrivò fino al Consiglio di Stato che bloccò le partite che avrebbero dovuto giocare Pineto e Forlì. Dopo tre giorni, a torneo praticamente iniziato, lo stesso Consiglio di Stato riammise Forlì senza però retrocedere gli abruzzesi in A2, azzoppando di fatto i due campionati. Sport diversi, sia chiaro. Ma forse con la FulgorLibertas e Matera finirà allo stesso modo?

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.