expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 19 dicembre 2016

FO - Basket, Unieuro: "Per quelle occasioni mancate che non ti fanno dormire ma ti sanno ferire"

Unieuro Pallacanestro Forlì 2.015: 18 dicembre 2016, ore 18.30. Campionato serie A2, girone Est, 13° giornata. PalaBam, Mantova. Dinamica Mantova 90 - Unieuro Forlì 85 (Le pagelle)
"... Per quelle occasioni mancate che non ti fanno dormire ma ti sanno ferire..." Tiromancino
Eh, sì, quella di Mantova è proprio un'occasione mancata.
Lo è per il risultato (un'altra sconfitta) ma soprattutto per il modo in cui è maturata. C'era tanta, tantissima curiosità intorno all'esordio in canotta biancorossa di Davide Reati, fresco acquisto nella scuderia Unieuro. Attesa indubbiamente ripagata: Davide ha giocato un'ottima partita, considerando anche i pochissimi allenamenti svolti con la nuova squadra.  Per una presenza annunciata, un'assenza altrettanto prevista: Blackshear viene precauzionalmente lasciato in borghese a bordo campo, a riposare e a soffrire per i compagni.
La cronaca in sintesi. Primo tempo fantastico per l'Unieuro, con un ispirato Rotondo sugli scudi e prestazione complessiva biancorossa di grande spessore: tutta la squadra in stato di grazia, almeno fino all'intervallo lungo (19-26, 19-25, perentorio). Funziona davvero tutto, in attacco e in difesa. I 30/40 tifosi forlivesi presenti, che hanno rinunciato allo shopping in questa ultima domenica prenatalizia, cominciano a sognare la fine di un incubo, e le premesse ci sono tutte: 35-51 a metà, meritato dominio assoluto dei biancorossi e Dinamica totalmente fuori dal gioco, quasi troppo bello per essere vero.
Quasi. Inizia il terzo quarto e Forlì va in bambola. Mantova si sveglia e piazza un 17-4 che la porta in parità (55-55) a metà periodo. Resistono e reagiscono i forlivesi e chiudono il quarto nuovamente in vantaggio sul 62-71. Il sanguinoso tracollo, soprattutto fisico, arriva nell'ultimo parziale: la Dinamica la butta in bagarre, scintille e ruvidezze comprese, e i meccanismi forlivesi si inceppano definitivamente: i lombardi confezionano un doloroso 28-14 che chiude l'incontro sul 90-85, spegnendo con un soffio gelido le speranze forlivesi.
Game over, nonostante un ritrovato Vico da 22 punti.  Occasione mancata;  perplessità, dietrologie e critiche ne avremo per tutta la settimana. La classifica piange ancora (8 punti) ma guardiamo avanti.
Per Santo Stefano arriva al PalaFiera Imola, appena schiaffeggiata in casa da Piacenza. Partita da vincere, non ci sono scuse nè alternative di alcun genere.          
Nel frattempo, che sia un Natale sereno, pieno di salute e gioia per giocatori, staff, società, tifosi biancorossi, e le loro famiglie. Ci ritroviamo tutti - dimenticate la diretta TV e siate presenti! - a sostenere i ragazzi in un momento difficile (ma non impossibile): che il Sesto Uomo si attivi, il derby è alle porte e sarà esaltante viverlo tutti insieme, ancora una volta...

Anna Mazzotti

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.