expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

sabato 26 novembre 2016

RI - Pallanuoto, i giovani della Trr Riccione ai nastri di partenza

Trr Pallanuoto Riccione: La Pallanuoto della Polisportiva Riccione ha ripreso l’attività giovanile. I successi olimpici delle squadre italiane a Rio (argento per la femminile, bronzo per il team maschile) hanno aumentato l’entusiasmo attorno a questo sport e a Riccione tanti nuovi giovani atleti hanno deciso di avvicinarsi alla disciplina. La TRR vede così ai nastri di partenza del campionato ben due rappresentative Under 12, due Under 13, una Under 15 e un nutrito gruppo di giovanissimi nel torneo promozionale Aquagol (fino 2006).
La novità assoluta di questa stagione agonistica è il ritorno della pallanuoto femminile a Riccione dopo ben 16 anni. Le giovani atlete, una decina, sono state gradualmente inserite nelle squadre e in pochi mesi di allenamenti hanno già raggiunto livelli molto buoni. A gennaio partirà un altro corso per le ragazze (informazioni e iscrizioni alla reception dello Stadio del Nuoto di Riccione) con l’obiettivo di formare una squadra pronta per il campionato della prossima stagione.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, Luca Bellavista mantiene al direzione tecnica della sezione e si occuperà degli allenamenti delle squadre giovanili, in particolare della formazione Under15. L’Under13 “1” è invece affidata all’allenatore Luca Tripaldi, l’Under13 “2” a Luca Mancini, mentre il settore propaganda (Aquagol e due squadre Under12) vedono a bordo vasca i tecnici Luca Mancini e Maurizio Montanari.
L’Under13 ha cominciato il campionato giovedì sera con un inedito derby riccionese. La squadra “1”, composta con atleti che hanno già esperienza alle spalle, non ha fatto sconti ai compagni ultimi arrivati, rifilando loro un secco 39-1. “Il risultato non è importante – sottolinea il direttore tecnico della TRR Pallanuoto Riccione, Luca Bellavista -. Le due squadre hanno obiettivi diversi, una di arrivare tra le prime sei, l’altra di maturare esperienza per i prossimi anni. Tra i giovani più in forma si sono distinti Matteo Di Pietro, Pietro Migani, Noha Marziali ed Edoardo Gazzea”.
L’Under15 farà invece in suo esordio domani (domenica 27/11) nella piscina comunale di Faenza in un girone di ferro che vede Adria e Ravenna come favorite alla vittoria finale. La vincente di ognuno dei 4 gironi regionali sarà qualificata al girone d’Eccellenza, mentre la seconda andrà agli spareggi contro la terza di un altro raggruppamento. “L’importante sarà partire bene – sottolinea Bellavista – anche se l’improvviso avvicendamento in porta potrebbe creare incertezze a una squadra che sulla carta avrebbe buone chance di passare il turno”.
Un accenno anche alla prima squadra, che quest’anno verrà allenata da Daniele Sammaritani. Dopo l’amara retrocessione dalla serie C dello scorso anno, la TRR Pallanuoto Riccione è ancora alla finestra aspettando la decisione delle federazione in merito alle formule dei campionati, che inizieranno a febbraio 2017. In caso la Fin concedesse all’Emilia Romagna un girone regionale di Serie C, Riccione potrebbe iscriversi a questo torneo, altrimenti si aprirebbero le porte della serie D. La squadra sarà comunque giovanissima e ne faranno parte i ragazzi che l’anno scorso si sono comportati ottimamente in Under17, maturando esperienza anche in C con diverse presenze.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Importante collaborazione per il Nuoto Riccione

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.