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mercoledì 16 novembre 2016

FO - MotoGp, le decisioni della Grand Prix Commission a Valencia

MotoGp: La Commissione Grand Prix, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Chairman), Ignacio Verneda (CEO FIM), Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA) alla presenza di Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby (segretario IRTA), in una riunione tenutasi a Valencia il 12 novembre 2016, ha preso le seguenti decisioni:


Regolamento Tecnico – Efficacia della stagione 2017

Sensori in classe MotoGP™

Attualmente le scuderie della massima cilindrata possono utilizzare sensori non omologati in tutte le sessioni di prove libere e nel warm up. Perché in FP1, FP2 e FP3 i tempi a referto concorrono a determinare la partecipazione alla Q1 e Q2, l’uso di sensori non omologati è consentito solo nel warm up della mattinata di gara  in FP4 che non determinano l’accesso o meno alle due qualifiche.

Evoluzioni aereodinamiche in MotoGP™

Durante l'ultima riunione della GPC a Motegi è stato imposto un limite al numero di evoluzioni consentite sulla carenatura o sul parafango anteriore durante la stagione. Ora è stato deciso che i costruttori, alla loro prima annata, non sono soggetti a questa limitazione e possono apportare modifiche illimitate ma conformi alle normative.

Gestione della pressione dei penumatici

Le scuderie sono già tenute a rispettare i parametri di utilizzo dei pneumatici, concordati con i fornitori. È stato però vietato l’uso di qualunque dispositivo che controlli la pressione sulla ruota durante i passaggi in pista.

Luci di sicurezza

Il pilota non può più accendere o spegnere la luce di sicurezza ma questa è gestita dell’elettronica.

Track Familiarisation

I piloti che utilizzano moto da strada per prendere confidenza con i tracciati e che hanno la stessa cilindrata del loro prototipo sono tenuti a presentare i dettagli tecnici alla Direzione Tecnica. Un regolamento apposito definirà anche le parti di moto che possono essere modificate.

Telaio in Moto3™

Fatte salve alcune restrizioni agli aggiornamenti delle parti riguardanti i sensori per 2017, le scuderie sono autorizzate a utilizzare un telaio del 2016 nel 2017.

Motori

Il regolamento è stato chiarito e la moto ora può essere azionata esclusivamente da un motore a combustione interna.



Regolamento Sportivo – Efficacia dalla stagione 2017



Gara sospesa e riavviata

I regolamenti stabiliscono che al fine di essere valido il risultato di gara, interrotta o meno, il pilota deve entrare ai box in sella o spingere la moto a cinque minuti dalla bandiera a scacchi o dalla bandiera rossa. Quando una gara viene interrotta dopo che sono stati completati tre giri la stessa condizioni è applicata per essere ammessi a partecipare al riavvia della seconda gara.

Sicurezza nella Pit Lane

Nel corso della riunione GPC a Brno si è deciso di limitare il numero di meccanici che lavorano in pit-lane durante il flag to flag e ha reso obbligatorio l’uso dei caschi. Questo requisito è stato esteso alle due sessioni di qualifiche MotoGP™, QP1 e QP2.

Altri aspetti

Fornitore ufficiale di combustibile per la Moto3™ e Moto2™:

La Commissione ha rinominato Total / Elf come fornitore ufficiale di carburante per le classi dal 2017 al 2019.

MotoGp.com
foto Zimbio.com

I risultati della seconda giornata dei test
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