expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 17 ottobre 2016

FO - Basket, Unieuro: "Che domenica bestiale, la domenica con te..."

Unieuro Pallacanestro Forlì 2.015: 16 ottobre 2016, ore 18. Campionato Serie A2, girone Est, terza giornata. PalaFiera, Forlì. Unieuro Forlì 72-De Longhi Treviso 71(le pagelle).
"Che domenica bestiale, la domenica con te.." F. Concato.
In una tiepida domenica di metà ottobre debutta a Forlì il nuovissimo e scintillante ledwall, che è davvero riduttivo denominare semplicemente "tabellone segnapunti".
Tanti nasi all'insù ammirano rapiti le immagini e le informazioni sciorinate senza sosta durante tutta la durata dell'avvenimento sportivo: dati statistici, formazioni, highlights recenti e passate, tutto contribuisce a rendere questo momento di aggregazione sportiva esaltante e indimenticabile.   Alle 18, al momento della palla a due, ci sono quindi tutti i presupposti per un pomeriggio con i fiocchi, se non fosse che in campo i forlivesi si trovano ad affrontare il babau De Longhi, capolista in una città dal passato glorioso e dal presente brillante. Agli ordini di coach Pillastrini, uno degli allenatori più preparati che lo scenario cestistico attuale presenti, la squadra trevisana pare avere i favori del pronostico, soprattutto alla luce della penosa performance ravennate dei biancorossi. E se a ciò aggiungiamo che Bonacini e Pierich sono out per noie fisiche allora  viene da pensare che l'unico motivo di emozione venga proprio dalla novità appesa al soffitto.
Questa la premessa, ma il basket (per fortuna) è un'altra cosa.
Si parte con i due USA, Rotondo, Ferri e Vico. Il primo quarto è faticoso per i biancorossi, che si aggrappano alle prodezze di Crockett e Blackshear, coadiuvati in parte da Rotondo: la De Longhi gioca praticamente solo con gli italiani (Perry e DeCosey non incidono come dovrebbero almeno per metà incontro). 17-22 e si va al primo riposo.
Molto meglio il secondo quarto: Forlì è più aggressiva e costringe Treviso ad errori grossolani, agguantando il pareggio (34-34) e trasformandolo in sorpasso grazie a Sua Maesta Jaye Crockett che chiude la seconda frazione con un paio di capolavori, fissando il risultato sul 39-34.
Cambia la musica dopo il tè caldo dell'intervallo: data la situazione infermieristica attuale Forlì costringe a minutaggi pesanti alcuni giocatori (Blackshear in primis) e, di conseguenza, la lucidità va spesso a farsi benedire. L'Unieuro va in barca, segna 2 punti in 6 minuti e deve registrare anche l'improvviso risveglio dei due americani in maglia biancoblu. Garelli cambia quello che può, toglie Vico e rimette Paolin ma al momento siamo quelli che finiscono il terzo quarto sotto nel punteggio, 56-61.
Arrembaggio totale nell'ultimo periodo: dopo una serie di pasticci e brutture da entrambe le parti Forlì si avvicina, e si va alla bagarre assoluta sul punto a punto. Ed è il momento di Francesco Paolin, che decide di svoltarla in positivo e piazza una grande prestazione, di quelle che fanno saltare in piedi i tifosi. Si prospetta un altro finale in volata, gli arbitri cominciano a non capirci più nulla e la temperatura all'interno del PalaFiera è alle stelle. Fallo tecnico per simulazione a Vico, e qui per i tre in maglia grigia si fa durissima...
Forlì reagisce, gli americani di Romagna regnano e segnano, e conferiscono la nazionalità onoraria a Paolin che ringrazia giocando come un veterano: ma è Blackshear che a 2" dalla fine (sotto di 1) segna un canestro devastante che fissa il risultato sul 72-71 e regala il secondo posto in classifica ai forlivesi. La prossima sempre  al PalaFiera, domenica 23, arriva Udine: c'è da vendicare una batosta recente e da confermare la bella tendenza "ammazzagrandi" dei biancorossi....

Anna Mazzotti

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.