expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 28 aprile 2016

RI - Basket, dopo due mesi tutto è cambiato tra Unieuro e Crabs

Crabs Rimini: Solo due mesi fa UNIEURO Forlì veleggiava da capolista con buon margine e tanto di Coppa Italia fresca fresca mentre Rimini era aggrappata con le unghie e con i denti al recondito sogno di allungare la stagione. Ora tutto è cambiato, la vita è fatta a scale e l’ineluttabilità delle vicende sportive confeziona nel playoff il derby più bello di tutta la serie B senza ombra di smentita. 
Questa volta ci saranno tutti, Vico e Rombaldoni per UNIEURO e Foiera per NTS CRABS, tutti abili e arruolati e non ci saranno scuse, niente calcoli o statistiche o storia antica e recente, comanderà il campo e basta.

Giusto per la cronaca UNIEURO che è stata più continua nel corso dell’intero torneo, ha prodotto una media di 78,1 punti (solo 8 in 30 partite più di Rimini) ma subendo molto meno con 63,9 (seconda difesa del campionato tra Piacenza e Cecina) tirando col 52% da 2 punti e con il 35% da 3. Realizza il 76% ai liberi catturando 37,4 rimbalzi di cui 8,9 in attacco. Il saldo perse/recuperate è di 11,8/6,8 con 14,8 assist serviti. Ha vinto in casa 10 volte (esattamente come NTS CRABS Rimini) e ne ha vinte ben 14 su 15 in trasferta e lì sta tutta la differenza in classifica.

NTS CRABS, da parte sua realizza 77,8 punti di media (subendone però 74), tirando comunque col 52% da 2 punti e con il 35% da 3. Niente male il 77% ai liberi e buono anche il 35,6 rimbalzi di cui 8,8 in attacco. Il saldo perse/recuperate, che li penalizza è di 13,9/5,8 con un bel 14 di assist serviti. I numeri non possono che confermare l’equilibrio offensivo con una prevalenza difensiva per UNIEURO. Non possiamo dimenticare però che Forlì ha avuto un mese di rottura prolungata prima di rialzare la testa travolgendo gli Angels e che Rimini ha diviso a metà il suo campionato così che solo nel corso del 2016 ne ha vinte 13 su 15 segnando 82,5 punti a partita e subendone 72,8.

A livello individuale entrambe le squadre possono contare su un quintetto di alto livello che ha prodotto la doppia cifra per l’intera stagione con una panchina comunque redditizia ed una buona distribuzione dei rimbalzi. Per trovare qualche differenza dovremo tenere conto che Forlì ha una prestanza fisica più evidente e riesce ad ottenere bottini significativi da 9 giocatori contro gli 8 di Rimini che vestirà, data la posizione, il ruolo di sfidante.

Conclusione: NTS CRABS ha tutti gli stimoli necessari per continuare la caccia al sogno proibito e non mancherà di inseguirlo insieme al pubblico riminese che farà sicuramente la sua parte al Palafiera forlivese dove ci sarà un settore di 400 posti in gradinata totalmente riservato oltre alle presenze in parterre, per sostenere la sua  squadra contrastando i rumorosi e non sempre amichevoli tifosi forlivesi, per questo motivo la Questura di Forlì ha disposto biglietti disponibili solo sul web per chi non risiede nella provincia di Forlì/Cesena oltre ad un solo punto vendita a Rimini dove i tagliandi sono disponibili presso la Tabaccheria Pruccoli in viale Cormons 2.

Poi  non c’è altro che giocarsela e vincere per vedere chi sarà l’avversaria successiva o per salutare tutti ed andare al mare.

Mi raccomando muovetevi per tempo, i biglietti scarseggiano e la palla a due è Domenica 1 Maggio, ore 18:00 al Palafiera di Forlì in via Punta di Ferro numero 2.

Daniele Bacchi
foto Basketriminicrabs.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.