Quattro chiacchiere con..

sabato 13 febbraio 2016

ESCLUSIVA - FO - Calcio, parla Nevio Scala: "Calati nella realtà, Forlì tra le migliori"

Forlì Fc: Nevio Scala (nella foto Zimbio.com) è stato l'allenatore che ha portato il Parma nell'olimpo del calcio italiano. Dalla serie B alla Coppa delle Coppe in una manciata di stagioni. Poi, avventure più o meno fortunate tra Italia, Germania - una Coppa Intercontinentale alla guida del Borussia Dortmund -, Turchia ed ex Unione Sovietica e poi di nuovo a Parma, stavolta nell'inedita carica di presidente.
La nostra redazione ha contattato in esclusiva Nevio Scala.
Quello che ha colpito del nuovo Parma è stata la grande risposta della città. Se lo aspettava?
"Aspettarselo in una maniera così grande no, ma la città ha risposto bene al nostro progetto. Abbiamo mandato messaggi molto chiari: volevamo fare un calcio pulito, diverso da quello fatto di scandali e scandaletti. Le persone lo hanno capito ed il risultato è stato al di là di ogni previsione e i 10.500 abbonati ne sono la prova".
Questo Parma le ricorda il suo Parma? 
"Mi sono scelto i miei uomini: Lorenzo Minotti, Luigi Apolloni, Fausto Pizzi ed Andrea Galassi, non avevo nessun dubbio sui ragazzi, i quali hanno costruito qualcosa di simile al Parma degli anni '90 e di questo sono orgoglioso e felice. Cerchiamo di fare quello che ha fatto quel Parma".
E' dura essere il Parma in serie D? 
"Facile non è. La gente è abituata al Parma sui campi italiani ed europei: giocare in campi bruttini di fronte a duecento persone non è facile, per fortuna i nostri tifosi ci seguono anche in trasferta e creano un po' di atmosfera. Abbiamo superato questo momento e ci siamo calati nella realtà senza presunzione, abbiamo il dovere di dimenticare il passato".
Il 21 febbraio il Parma affronterà il Forlì al "Tullo Morgagni": sarà la sfida decisiva?
"Ho visto la partita dell'andata ed il Forlì mi è sembrato tra le squadre migliori del girone. Ad oggi abbiamo un vantaggio importante. Sarà una sfida importantissima ma se si arriverà alla partita, come mi auguro, con lo stesso distacco (+9, ndr), avremo due risultati su tre. Se il Forlì sarà più forte e meriterà di vincere lo applaudiremo. Non sarà una gara campionato, ma se il Forlì dovesse perdere, il campionato sarà chiuso".

Simone Feroli

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.