expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 25 gennaio 2016

RI - Basket, i Crabs piazzano la terza vittoria di fila: stavolta la vittima è Cecina

Crabs Rimini: NTS CRABS Rimini-GR Service CECINA: 73-65 (20/15 - 22/17 – 12/14 - 19/19)
NTS CRABS Rimini: Perez: 18 (1/2-4/5); Meluzzi: 0 (0/0-0/0); Panzini: 11 (1/2-0/7); Sirakov: 12 (0/0-2/5); Tassinari:20 (1/1-0/2); Chiera: 7 (2/4-1/3); Foiera: 6 (1/4-1/1); Balic: NE; Crotta: 8 (4/5-0/0); Romano: 9 (1/3-1/3). Allenatore Bernardi.
GR Service CECINA: Gambolati: 18 (5/8-1/3); Caroti: 11 (1/1-2/7); Fratto: 4 (2/6-0/1); Toscano: 8 (0/8-2/2); DelTesta: 7 (1/2-1/7); Bruni: NE; Medizza: 7 (3/5-0/0); Pistillo: NE; Favilli: 6 (2/5-0/0); Zaccariello: 4 (1/2-0/2).

Tiri da 2: RIMINI 11/23 - GR SERVICE CECINA 15/37; Tiri da 3:  RIMINI 9/26 - GR SERVICE CECINA 6/22: Liberi: RIMINI 24/27 (Panzini: 9/9 – Sirakov: 6/6 – Romano 4/4 – Perez 4/6) - GR SERVICE CECINA 17/28; Rimbalzi: RIMINI 29  - GR SERVICE CECINA 44 (Fratto 9, Gambolati-Toscano-Medizza: 5 a testa); Perse/recuperate: RIMINI 15/7 - GR SERVICE CECINA 15/10 ; Assist: RIMINI 12 - GR SERVICE CECINA 9.

E con questa fanno tre e questa vale ancora di più se consideriamo che avevamo davanti una formazione temibilissima che si è arresa solo dopo 39 minuti abbondanti di battaglia a suon di gomiti e carattere, una super prestazione di Rimini che non si è mai persa d’animo ed ha mostrato i denti dall’inizio alla fine, anche quando il debito d’ossigeno era ottimo ed abbondante. Per sintetizzare si può dire che la partita sia stata vinta con i tiri liberi: in particolare 3 consecutivi di Sirakov quando la situazione si faceva ingarbugliata a metà secondo quarto ed i toscani ci erano scappati sul +5 ed i successivi 3 consecutivi di Panzini che hanno spento definitivamente l’ultima reale speranza di reazione di Cecina ad un soffio dalla fine. Di fatto è così ma sarebbe riduttivo perché in mezzo c’è stata tanta, ma tanta roba buona.

Il primo quarto si gioca su di una lunga “quasi parità” dovuta alla difesa d’acciaio di NTS CRABS che però fatica a trovare il bersaglio, Comandano Crotta, Chiera e Romano anche se il primo allungo viene dall’unico canestro dal campo di Panzini, Cecina non ci sta ma noi  abbiamo Romano e Perez molto ispirati che ci regalano il +11 prima che i biancorossi abbassino l’intensità difensiva e Cecina rientri pesantemente a -5 facendo capire che non ci sta a perderla. Primi 10’ chiusi sul 20-15 e se ce lo avessero proposto prima avremmo serenamente firmato.

Il secondo quarto passa dalle stalle alle stelle: in 100 secondi ci becchiamo uno 0/5 seguito da ben 3 palle perse mentre i nostri avversari se ne vanno senza ostacoli sul +5 ed è tutto da rifare, ma la cattiva notizia è che pare che i nostri siano trasformati e spenti. L e luci si riaccendono grazie a Sirakov che prende un fallo sul tiro da 3 punti e mette 3 liberi d’oro che aprono la mente ed i campo, poi Crotta con 4 consecutivi ci riporta davanti con tutt’altro atteggiamento, il capolavoro arriva subito dopo, 11 punti consecutivi di Perez con un altro centro di Crotta ci fanno volare sul +11 con fiducia ritrovata e pubblico in visibilio. 42 a 32 a metà gara.

Al ritorno in campo Cecina tenta la doverosa reazione e funziona, Rimini segna i primi 2 punti solo dopo 2:43 e lo fa con Sirakov che respinge a -7 gli avversari che si erano affacciati a soli 4 punti; non si segna più e si randella parecchio, più che altro grazie alla coppia arbitrale in giornata decisamente NO che trovano il modo di respingere ogni tentativo di fuga nostri senza peraltro favorire troppo gli avversari, il primo canestro si rivede dopo oltre 3 minuti e buon per noi che lo mette un ispiratissimo Sirakov che ricaccia gli avversari a -10. La cura funziona e Foiera trova persino il +12 dalla lunetta, il livello di nervosismo ottenebra e così GR service CECINA si riprende , noi segniamo solo dalla lunetta e Panzini chiude a +8 il terzo quarto sul 54 a 46.

Ultimo giro di lancette, la tensione è altissima e CECINA spende tutto ciò che le è rimasto per rientrare; ci vuole oltre 1:20 per un tiro da 3 punti dei toscani subito replicato dalla tripla di Chiera e dall’unico centro o di Tassinari di tutta la partita. Sembrerebbe oramai in controllo ma l’avversario non demorde e rimonta coraggiosamente, mancano ancora 4:31 quando Foiera, lasciato libero, stampa il nuovo +8 dalla lunga distanza subito replicato dal toscano Caroti e siamo daccapo. Tocca a Panzini ottenere un fallo coi 3 liberi a bersaglio che aprono la strada del successo.  Siamo a quota 65 con 8 di vantaggio e non è finita, per ben 2 volte l’avversaria aggredisce e graffia ma si vede bene che i nostri hanno il controllo del gioco e chiudono in trionfo.

Finisce 73-65 e visto che all’andata perdemmo di soli 4 punti ora abbiamo il doppio confronto a favore, conterà poco in termini di numeri visto che loro hanno 10 punti più di noi, ma conta tanto in termini di fiducia nei nostri mezzi e poi, sulle ali dell’entusiasmo, non si può mai sapere.

Forti di questo confortante successo festeggiamo il decimo posto agguantato stasera e domani cancelleremo tutto. Serve la mente pulita perché ci aspetta un doppio confronto di altissimo livello con Piacenza e Cento che potrà dirla lunga sulle possibilità future di NTS CRABS, intanto bravi tutti e grazie davvero perché ci siamo proprio divertiti.

Daniele Bacchi

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.