expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 24 novembre 2015

RI - Karate, prima storica medaglia nel Kumite per il Riccione

Karate: Il Centro Karate Riccione torna dal Palafijkam di Ostia con la prima storica medaglia nel Kumite (combattimento) ai Campionati Italiani di Karate categoria Esordienti A. A centrare l’impresa è stata Costanza Falcioni (-60 kg) che dopo l'exploit di Piacenza, era chiamata alla prova più difficile, quella di confrontarsi con le atlete più forti d’Italia.
Motivata come non mai e consapevole delle proprie capacità, la Falcioni ha subito affrontato il tatami con cattiveria e determinazione. Senza problemi contro l' aquilana Alessia Colasi e la trentina Arianna Valente, al terzo turno si è trovata di fronte la fortissima catanese Valentina Pacino, una tra le migliori atlete italiane e per Costanza (all'esordio nel campionato italiano) era un banco di prova straordinario. L'incontro è stato equilibrato e tecnicamente di altissimo livello. L'ampia gamma di colpi, sia calci che pugni, portati dall'alfiere della Perla Verde hanno disorientato la più esperta avversaria che si è dovuta difendere con difficoltà evidenti. Il verdetto arbitrale ha visto prevalere la siciliana (laureatasi poi campionessa d'Italia), ma per Costanza Falcioni è valso l'ingresso prepotente nell'élite del kumite nazionale.  Tanto che ai ripescaggi non c’è stato scampo per la torinese Simona D'Attilo e l'avellinese Alessandra Fasolino, successi che sono valsi il terzo posto all’atleta riccionese, prima storica medaglia per il Centro Karate Riccione nel kumite dopo innumerevoli titoli italiani vinti nel kata.
Il responsabile tecnico Riccardo Salvatori ha portato a Ostia anche Matilde Galassi e Alberto Copioli,   che avevano conquistato il lasciapassare ai Regionali nella gara di Piacenza la settimana precedente. Per Matilde Galassi niente da fare contro la vice campionessa italiana mentre Alberto Copioli ha esordito con un po’ di emozione, portandosi a casa una esperienza unica e gratificante. 
Per il Maestro Riccardo Salvatori: "E’ una soddisfazione incredibile, dopo i successi nel kata, siamo competitivi anche nel kumite. Mi avvalgo della collaborazione di tecnici prepararti e questa medaglia è da dividersi anche con l'insegnante Vito Mininni".

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Da 9 a 4...diamo i voti
Votateci come blog dell'anno: c'è tempo fino a dicembre 2015!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.