expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

domenica 1 novembre 2015

RA - Calcio, Ravenna Fc: prima vittoria esterna, 3-2 sul Villafranca

Ravenna Fc: Il Veneto si rivela uno scrigno prezioso di tesori – ovvero di punti – per il Ravenna. Dopo Legnago e Delta Rovigo, i giallorossi trovano il terzo successo stagionale a Villafranca, che vale anche la prima vittoria esterna di questo campionato e la prima della gestione Mosconi.


Il Ravenna nuovo corso si appropria del match fin dal fischio d’inizio dell’arbitro Di Giovanni e per 40’ non ne molla le redini. Pressione, aggressività, dominio del gioco e occasioni da rete in successione: l’impronta di Mosconi si trasmette subito nell’atteggiamento in campo. Poi la rete dei padroni di casa al tramonto del primo tempo apre una fase diversa della gara, che si complica per i giallorossi, raggiunti sul 2-2, fino al rabbioso finale che porta al rigore di Innocenti e al prezioso successo.
Inizio spumeggiante per i giallorossi e all’8’ è già 0-1. Leonardo dalla tre-quarti per Innocenti, sponda felice per Petrascu, il cui diagonale non dà scampo a Cantamessa. Prima rete col Ravenna per l’attaccante rumeno. Il Ravenna insiste e colleziona occasioni: Ballardini al 10’ sguscia sulla destra, elude anche l’intervento di Cantamessa ma poi calibra male il passaggio e al 16’ Ambrogetti si fa largo nella difesa avversaria ma poi allarga troppo il diagonale. Al 25’ matura anche il raddoppio: perfetto cross di Atzori e sontuoso stacco di testa di Ballardini che lascia di stucco Cantamessa. L’opposizione di Iglio al 31’ sulla conclusione ravvicinata di Spinale è il segnale dell’ingresso in partita del Villafranca e di cambiamento del match. Al 43’ Spinale cerca e trova l’inserimento di Avanzi: destro in corsa e palla in rete. E dagli spogliatoi emerge un altro Villafranca, più aggressivo e convinto, mentre il Ravenna cala di intensità e perde metri. E al 25’ Di Giovanni ravvisa nella spintarella di Mandorlini su Tanaglia gli estremi del rigore. Ghezzi trasforma con un tiro a mezz’altezza alla sinistra di Iglio. Dal mucchio, l’arbitro punisce Petrascu in panchina espellendolo. Poi su due punizioni da brivido con Cecco e Avanzi, che si perdono fuori di centimetri, il Villafranca sfiora addirittura il sorpasso. Il Ravenna non ci sta e al 41’ Iorio intercetta con la mano un pallone toccato da Innocenti per De Vecchis: l’arbitro, anche in questo caso, è irremovibile e assegna il penalty che lo stesso capitano trasforma monetizzando una vittoria fondamentale, la prima del nuovo corso tecnico e la prima in trasferta

“Questo gruppo aveva bisogno di una scintilla – spiega mister Mosconi a fine gara – che permettesse ai giocatori di essere più sereni e di giocare più sciolti e con la mente più sgombra. Questa scintilla è arrivata, al termine di una partita che abbiamo vinto con merito. Abbiamo dato valore al pareggio di domenica (contro un’altra veneta, ndr.) e dopo un gran primo tempo mi è piaciuta la reazione da vera squadra che abbiamo avuto dopo aver subito il 2-2. Ora dobbiamo aumentare l’intensità e la durata in partita e dare continuità ai risultati. La vittoria deve diventare una costante di questo Ravenna”.



Tabellino dell’incontro

Villafranca-Ravenna 2-3


VILLAFRANCA (4-4-2): Cantamessa; Belfanti, Antinori, Fochesato (32’ pt Iorio), Avanzi; Spinale, Cecco (41’ st Scarpa), Tanaglia, Tonini (35’ pt Dorella); Matei, Ghezzi. A disp.: Baciga, Posarelli, Calvetti, Cacciatori, Vincenzi, Viviani. All.: Frutti.
RAVENNA (4-3-3): Iglio; Atzori, Mandorlini, Antoniacci, Leonardo; Guagneli, Righini, Ballardini; Ambrogetti (42’ st Del Mastio), Innocenti, Petrascu (5’ st De Vecchis). A disp.: Marendon, Caidi, Destani, Maini, Magri, Battiloro, Xeka. All.: Mosconi.
ARBITRO: Di Giovanni di Brescia.
RETI: 8’ pt Petrascu, 25’ pt Ballardini, 43’ pt Avanzi, 25’ st rig. Ghezzi, 41’ st rig. Innocenti.
NOTE: Espulso al 25’ st dalla panchina Petrascu. Ammoniti: Fochesato, Atzori, Spinale, Ghezzi, Innocenti, Iorio. Spettatori circa 200. Angoli: 2-1. Recupero: 2 e 4’.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

I risultati di serie D
Votateci come blog dell'anno: c'è tempo fino a dicembre 2015!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.