expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

sabato 3 ottobre 2015

FO - Basket, successo al Panathlon per la serata sulla Pallacanestro Forlì 2.015

Panathlon Club Forlì: Dopo la pausa estiva, abbiamo  ripreso con uno degli sport più seguiti ed amati dalla nostra città e dal nostro Club, il basket.
L’ultimo periodo non è stato certo facile per la squadra di Forlì, le sofferte vicissitudini non facevano ben sperare, poi, grazie all’interessamento di più persone, il basket della nostra città ha nuove e brillanti prospettive.

Ci siamo così ritrovati, al Circolo della Scranna per una serata dal titolo:
PALLACANESTRO 2.015, AL VIA UN NUOVO CORSO

Abbiamo avuto come ospiti e relatori il Presidente Giuseppe Rossi, il General Manager, nonché allenatore, Luigi Garelli, il Direttore dell’Area Sportiva Geremia Giroldi, il patron di Unieuro Giuseppe Silvestrini e l’A.d. del gruppo Giancarlo Nicosanti, in una serata all’insegna della storia, dei ricordi, ma anche delle speranze e dei risultati che il domani tutti speriamo possa regalarci.  A condurre la serata è stato il giornalista Ugo Ravaioli, che ha fatto un excursus fra passato e presente del basket forlivese.
l basket da sempre è lo sport numero 1 nella nostra città. Ugo Ravaioli ne ha rievocato i primi passi negli anni 1930-40, quando aveva sede in quella che si chiamava Piazza Sferisterio (vicino a Via Corridoni). E poi quando, nel 1942, la squadra che allora si chiamava GUF (Gioventù Universitaria Fascista) rischiò di andare in serie A. Fino alla prima promozione in serie A arrivata nel campionato 1967-68. Ed a fasi alterne, tra promozioni e retrocessioni, Forlì è stata in serie A per 11 anni. Poi nel recente passato sono cominciati i momenti bui e Forlì ha perso diverse storiche società: nel 1999 la Libertas 1946, nel 2003 c’è stata la fusione fra la Fulgor e la Libertas Basket 80 con la nascita della Fulgor Libertas che, per quasi 11 anni ha tenuto alto il nome della pallacanestro forlivese, fino al fallimento nel 2015.

Ed oggi la ripartenza con una nuova società: lo scorso maggio è stata infatti costituita la Società UNIEURO PALLACANESTRO 2.015 , che nasce con il preciso intento di dar vita ad un nuovo corso e di dar corpo ad un progetto credibile, per una pallacanestro divertente e coinvolgente, progetto che ridia a Forlì il desiderio di frequentare, in massa e con la consueta passione, il nostro bellissimo Palafiera, intitolato all’indimenticato Prof. Achille Galassi (del quale proprio in questi giorni si commemorano i vent’anni dalla scomparsa). Pallacanestro Forlì 2.015 (il nome scelto è il risultato di un referendum tenuto sul web) è nata grazie all’imprenditore Giuseppe Rossi, al coach Gigi Garelli e ad uno sponsor importante come Unieuro. Si riparte dalla B (il debutto è fissato per sabato 26 settembre al PalaCus di Torino, primo avversario il Cus Torino) e l’obiettivo è quello di fare le cose per bene e far vivere nel tempo questa società che deve entrare nel cuore dei tifosi e della città e – come ha ribadito il Presidente Rossi – dovrà avere i bilanci in ordine. A parte Garelli e lo stesso Rossi, questo concetto e questa speranza sono state sottolineate anche dai grandi ex del passato del basket forlivese presenti alla serata: dal grande Renzo Bariviera  (2 partecipazioni olimpiche: Monaco e Montreal), al “Marine” Marco Bonamico (200 presenze in nazionale), da Silvano Dal Seno a Corrado Fumagalli fino a Maurizio “Riccio” Ragazzi. Con loro anche Giorgio Moro, preparatore atletico della Libertas Pallacanestro degli anni d’oro e Roberto Raffoni, storico segretario della Libertas, ritornato ora a ricoprire un incarico nella nuova società Pallacanestro Forlì 2.015. Una serata piacevole, interessante e che ha testimoniato una volta di più quanto sia solido il legame che lega la nostra città allo sport dei canestri nuovamente galvanizzato, a livello nazionale, dall’immagine positiva fornita dalla nazionale agli ultimi Europei di Berlino e Lille. Nel corso del convivio abbiamo avuto anche un altro dei momenti importanti per la vita di un Club come il Panathlon, l’ingresso di due nuovi soci: Renata Ambrogetti e Davide Bellini.

Nell’anno 2015 abbiamo così registrato sei nuove affiliazioni al Panathlon Club Forlì, che ora conta 80 soci.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Votateci come blog dell'anno: c'è tempo fino a dicembre 2015!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.