expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 2 settembre 2015

RA - Tennis, il bilancio del Trofeo Oremplast

Tennis: Un altro nome eccellente nell’albo d’oro, ma soprattutto due settimane intense, all’insegna di sfide avvincenti, per la gioia dei tantissimi appassionati che hanno affollato il Circolo Tennis Massa Lombarda. Non ha insomma tradito le attese il 12° Trofeo Oremplast, torneo Open maschile con montepremi di 8000 euro conclusosi domenica 30 agosto, quando dopo quasi tre ore di battaglia sportiva il 2.1 bresciano Alberto Brizzi ha piegato 4-6 6-4 6-4 Federico Maccari (2.4) succedendo così al siciliano Alessio Di Mauro, vincitore delle ultime due precedenti edizioni.
Il 31enne tesserato per la Canottieri Casale Monferrato, che sta cercando di risalire la china (best ranking numero 230 Atp nel 2010) dopo un intervento alla cartilagine del ginocchio a marzo, ha ricevuto i trofei destinati al vincitore dalle mani di Giancarlo Pagani, in rappresentanza dell’azienda massese che ha sposato in toto il progetto sportivo del circolo della sua città, in una cerimonia di premiazione alla quale hanno partecipato anche il sindaco Daniele Bassi e il presidente della Pro Loco, Antonio Falzoni, prima del tradizionale ricco buffet offerto dal circolo a tutti i presenti in collaborazione con l’Hotel Ristorante Panazza.

“Sono stati quindici giorni molto impegnativi  e  come organizzazione abbiamo dato veramente tutto per garantire la migliore ospitalità possibile - sottolinea il presidente Fulvio Campomori, nel tracciare un bilancio a mente fredda -. Ne è venuto fuori un torneo di grande contenuto tecnico, con incontri davvero  combattuti fino alla fine.  Siamo quindi soddisfatti di questa edizione che ha visto, complice anche la buona stagione, un pubblico folto e competente  che si è divertito  nel vedere il tennis espresso dai giocatori e lo ha dimostrato con lunghi e convinti applausi. Per tali ragioni siamo contenti di avere riconfermato questo torneo, che si è ritagliato un proprio spazio importante nel calendario estivo. E in tal senso è doveroso da parte nostra  ringraziare gli sponsor che ci sono ancora vicini con il loro prezioso sostegno”.
A distanza di un paio di mesi dalla storica promozione in serie A1 del team capitanato da Michele Montalbini il tennis italiano di qualità è tornato dunque a regalare emozioni sui campi dove ha mosso i primi passi con la racchetta Sara Errani. Ed è proprio nell’analizzare un po’ più a fondo i protagonisti che il massimo dirigente del sodalizio romagnolo evidenzia con compiacimento alcuni aspetti.
“L’entry list vedeva  la partecipazione di giocatori di alto livello, ma anche di molti giovani – spiega Campomori -. Abbiamo avuto modo di conoscere  atleti nuovi  che fanno della loro passione anche la loro professione, per la prima volta impegnati in questo torneo sui nostri campi  come ad esempio Antonio Campo e Alberto Brizzi. In particolare tra i numerosi giovani in gara sono emersi i nostri Samuele Ramazzotti e Federico Maccari, fra l’altro anche egli volto nuovo essendo al debutto a Massa Lombarda.  Peccato che il 21enne toscano sia arrivato così vicino alla vittoria, deve essere più cinico in alcuni momento della partita e migliorare la risposta di rovescio. Per il resto è un ottimo giocatore  e un bravo ragazzo, che sicuramente si integrerà nel nostro gruppo che comporrà la squadra di A1 maschile 2016. Abbiamo visto con piacere in miglioramento anche Samuele  Ramazzotti, che ha superato i problemi fisici che in primavera non avevano reso possibile utilizzarlo con continuità durante il campionato di A2. E positivo è il giudizio pure su Alessio  De Bernardis, 15enne perugino tesserato da noi e che nel 2016 diventerà del vivaio e verrà utile in prospettiva A1: anche se la sua attuale classifica è 3.1, ha dimostrato di valere  certamente già la seconda categoria”.

Archiviato con soddisfazione il 12° Trofeo Oremplast, si apre ora una fase probabilmente decisiva per il futuro non solo di questo prestigioso appuntamento, ma per le prospettive complessive del Ct Massa Lombarda.
“Stiamo dialogando con l'Amministrazione comunale per la realizzazione  di due campi in sintetico con copertura fissa, che ci permetterebbe di avere un beneficio per quanto riguarda tutta la nostra attività, in primis giovanile e sociale, così come di poter disputare tra le mura amiche il campionato di  A1 nell’autunno 2016 senza dover spostarci in un’altra località. La realizzazione di questo impianto ci consentirebbe poi  di far crescere anche questo torneo, facendolo diventare un Future Itf, tappa del circuito internazionale, da qualche anno in qua il nostro sogno nel cassetto.  In ogni caso – conclude il presidente Campomori – facciamo un passo alla volta e vedremo dove poter arrivare”.       



N.B. Uno speciale televisivo di 30’ sul Trofeo Oremplast andrà  in onda sabato 5 settembre alle ore 20.20 su Nuovarete (canale 110 Digitale terrestre), dove sarà trasmesso inoltre un servizio da 10’ giovedì 3 settembre alle 20.15, ripetuto poi venerdì 4 alle 6.45 e 9.15, con replica su 7Gold (canale 13 Digitale terrestre) mercoledì 9 settembre alle 19.15.


Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa


Votateci come blog dell'anno!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.