expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

venerdì 28 agosto 2015

CE - Sport, europeo di trotto e 'prima' dell'Ac Cesena: la preoccupazione del sindaco

Comune di Cesena: Due eventi sportivi di grande richiamo nella stessa sera, a pochi chilometri l'uno dall'altro.
E' quello che accadrà a Cesena sabato 5 settembre, quando all'Ippodromo si disputerà l'81^ edizione del Campionato Europeo di trotto e - praticamente in contemporanea - allo Stadio scenderà in campo il Cesena per la prima giornata di serie B. 


Davanti a questa prospettiva il Sindaco Paolo Lucchi si dichiara  convinto che Cesena sia in grado di far fronte all'alto afflusso di pubblico richiamato dai due appuntamenti, ma ritiene indispensabile garantire il miglior funzionamento possibile della macchina organizzativa, con un coordinamento efficace.
Per questo, già nella serata di mercoledì 26 agosto, subito dopo aver ricevuto da Paolo Bedin, direttore generale della Lega di serie B, la conferma che Cesena - Brescia si disputerà nella serata del 5 settembre e che sarà un vero e proprio 'open day' ricco di iniziative collaterali (e per questo nei giorni prossimi la Lega effettuerà un sopralluogo a Cesena), il Sindaco Lucchi ha scritto al Prefetto di Forlì - Cesena Fulvio Rocco De Marinis, proponendogli di convocare quanto prima una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, alla quale invitare anche Tomaso Grassi (Presidente di Hippogroup) e Giorgio Lugaresi (Presidente del Cesena calcio) per mettere a punto un piano d'azione che consenta di ridurre al minimo rischi e disagi.

Nella sua comunicazione il Sindaco anticipa che la Polizia Municipale di Cesena è già pronta a dispiegarsi in forze per garantire un servizio adeguato alle necessità di quella serata. 

Di seguito il testo integrale della lettera

Gentile Signor Prefetto,
nella serata del prossimo 5 settembre, la nostra città ospiterà due eventi sportivi di grande impatto pubblico.
Si tratta del Campionato Europeo di trotto, giunto alla sua ottantunesima edizione, e di Cesena-Brescia, prima partita del campionato di calcio 2015/2016 di serie B.
Entrambe le manifestazioni, d'abitudine, richiamano un grande pubblico, stante il solidissimo legame dei cesenati e dei romagnoli, nei confronti dell'ippica e del calcio e, per questo, è facile prevedere che la nostra città, in quella serata, sarà visitata da migliaia di persone. Inoltre, entrambe le manifestazioni - la cui contemporaneità è stata esplicitata qualche minuto fa, a seguito di una decisione della Lega calcio di serie B - vedranno accrescere la propria capacità attrattiva (ulteriormente implementata, probabilmente, dai turisti che ancora soggiornano presso la costa adriatica) dalla presenza già preannunciata di più tv nazionali.
Certo, la perfetta organizzazione di Hippogroup e del Cesena calcio - società dotate di un solido livello professionale, da sempre abituate a gestire grandi manifestazioni - aiuterà a superare una parte rilevante dei problemi connessi con la gestione diretta di due eventi così rilevanti ma, a mio parere, andrà comunque previsto uno sforzo all'altezza della situazione da parte delle forze dell'ordine.
Che, lo voglio rammentare, nella nostra città dal 2010 ad oggi hanno gestito con grande professionalità tre permanenze in serie A, innumerevoli eventi di grande rilievo e financo una contemporaneità (nel settembre 2010) tra la partita di calcio Cesena-Napoli e la "Woodstock" organizzata dal Movimento 5 stelle. In quel caso - grazie all'impegno degli organizzatori ed alla professionalità delle forze dell'ordine - lo stadio fu affollato da circa 20.000 spettatori ed il parco Ippodromo fu visitato da circa 30.000 persone (giunte da tutt'Italia), senza che la nostra città vivesse con ansia la situazione nella quale si era venuta a trovare ed anzi trasformando i due eventi in veri e propri momenti di festa.
Inoltre, il fatto che la partita di calcio serale del 5 settembre sia Cesena-Brescia (con le due tifoserie gemellate), certamente contribuisce a rasserenare gli animi di tanti, riducendo in parte la soglia d'attenzione necessaria per le forze dell'ordine.
In ogni caso, ritengo sia necessario approntare al meglio l'organizzazione dei due eventi e, per questo, le propongo di voler convocare quanto prima un "Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica", al quale invitare anche Tomaso Grassi (Presidente di Hippogroup) e Giorgio Lugaresi (Presidente del Cesena calcio).
Alla riunione, naturalmente, parteciperò assieme a Giovanni Colloredo, Comandante della nostra Polizia municipale che dovrà essere messa a disposizione totalmente per una serata che, ne sono certo, sarà di festa e d'orgoglio cittadino e durante la quale tutti dovremo collaborare per ridurre al minimo disagi e rischi.
Resto a sua disposizione.

Il Sindaco
Paolo Lucchi

Ufficio Stampa
foto Comune.cesena.fc.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.