expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

sabato 22 agosto 2015

CE - Ippica, un bel sabato di corse attende gli appassionati all’ippodromo del Savio

Ippica: Un bel sabato di corse attende gli appassionati all’ippodromo del Savio, molti i temi trattati dalla Tris “Premio Il Resto del Carlino” che vede i tre e quattro anni incrociarsi sula distanza del miglio, ai quali si aggiunge l’atteso Trofeo Annamaria Grassi, la competizione riservata ai gentleman driver articolato in tre puntate: due sfide di qualificazione, seconda e terza corsa, e la finale.
Quest’ultima si presenta come un intricato handicap collocato in coda al palinsesto come settima corsa “Premio Il Resto del Carlino Cesena”. La disamina del sabato cesenate parte dalla corsa Tris, che avrà tredici candidati e un prevedibile match in partenza tra Sansone Laser e Thetis Moon, con Federico Esposito e Ale Gocciadoro in cabina di pilotaggio, al forcing di Sweet n Sour, la carta di Vecchione che dovrà svicolare velocemente dalle insidie della terza fila, mentre la regolarista Symphonia Mn starà alla finestra tentando la sorpresa nell’amato clichè votato all’opportunismo e ben assecondata da Alessandro Raspante. Da non trascurare la forma a freccia in su di Senna Trio e la grinta di Stoner. Nel nome di Annamaria Grassi, alla seconda corsa andrà in scena la prima eliminatoria del Trofeo in suo ricordo, un miglio riservato ai cadetti con Shaft Cam e Vincenzo D’Alessandro prime scelte di un intricato pronostico nel quale prendono posto anche le partnership Selva Jet/Filippo Rocca e Solo D’Asolo/Simioli. Quelli in pista sono binomi scelti dalla sorte, che si è rivelata assai benigna anche con Nicola Del Rosso, cui è toccata la velocissima Scilla Gso. Schema collaudato e replica alla terza, sempre un miglio ma con gli anziani in scena e il fato a premiare Filippo Rocca con l’eccellente atout di marca lombarda Riomagno Dr ottimo scattista di casa Barelli al quale tenteranno di fare lo sgambetto le improvvisate connection Olifante Jet/Michele Canali e Pandemonium/Giovanni Bechis. Disputate le due eliminatorie alla settima corsa andrà in scena la Finale, con il punteggio delle due prove a legittimare le scelte dei dieci candidati, il gentleman driver con il punteggio più alto avrà la possibilità i scegliere il cavallo migliore che, per performance e qualità alla mano sembrerebbe essere Power Treb, specialista dalla forma rodata e assai ferrato nello schema, senza tralasciare i recenti progressi palesati dalla marchigiana Olympique Om e la clemente perizia assegnata a Rumeno Jet. Omicron Gar e Picolit ambiscono senza riserve ad un posto sul podio.

Il piacevole palinsesto della serata non delude le aspettative sin dalle prime battute ospitando i puledri in apertura, con Ulena Gual e Ulalà Degli Ulivi ad inscenare match che per una delle due significherà fine dell’imbattibilità, mentre alla quarta Paco dovrà arginare Romanza Font e guardarsi dall’opportunista Recife Wise As. Alla sesta, concreti progetti di fuga per Original Caf e Claudio Baldi e per chiudere, To Day Kurskdipi e Tequila Gk alla ottava, entrambi in eccellenti condizioni di forma e reduci da due vittorie a seguire, garanzia di spettacolo ed equilibrio nell’ultima sfida della serata.
 
 
“Incontri alla Trio Tenda”
Il mondo dei cavalli è protagonista dell'incontro alla Trio Tenda di sabato 22 agosto. Dalle 20.10 (in diretta su Teleromagna) gli ospiti di Paolo Morelli e Jessica Pompa saranno Sergio Carfagna nella cui scuderia (che si trova ai piedi della collina su cui sorge la basilica di Assisi) è nata Via Lattea, la puledra albina che lo scorso anno abbiamo visto sfilare davanti al pubblico dell'Ippodromo del Savio; padre Danilo Reverberi, il frate con la passione per i cavalli, e Giorgio Galvani, il giornalista che insieme a Vinicio Guasticchi ha scritto il libro 'La scuderia dei miracoli'. Nel corso della serata il libro “La Scuderia dei Miracoli” ,verrà presentato anche al pubblico dell’ippodromo da parte di uno dei due autori e giornalista Giorgio Galvani. Il volume, illustrato con magnifiche immagini di Marco Agabitini, Enzo De Nardin e Guido Picchio, non descrive solamente la nascita miracolosa di “Via Lattea”, questo il nome scelto per la cavallina albina, ma presenta anche i cavalli “super” della scuderia di Sergio Carfagna. Nel libro trova spazio anche la figura di padre Danilo Reverberi, frate francescano, esperto di ippica e amico fraterno di Carfagna. Ricordiamo che il ricavato dalla vendita del libro verrà utilizzato in parte per la salvaguardia dei cavalli, in particolare per quelli destinati ad una brutta fine e per sostenere le attività a supporto della cavallina bianca.

Per Sabato Show
Protagonisti del parterre sabato 22 agosto, i campioni di biliardo dell'A.s.d Romagna Biliardo di Cesena, che fornirà grazie all'interessamento del Presidente Nicola Mancini, il biliardo MARI per l'esibizione.
Nel corso della serata tra i tesserati dell'A.s.d. Romagna Biliardo di Cesena spicca il nome di Sergio Foschi, imprenditore e storica figura di riferimento per diverse attività sportive locali, che avvicinatosi da qualche anno al biliardo sportivo, sta ottenendo buoni risultati. Alla serata parteciperà anche Thomas Primon, Campione Europeo a squadre, Vice Campione Europeo individuale e Vice Campione "Mondialito Sud Americano", per la categoria Master.
Per la specialità boccette saranno all'ippodromo i campioni italiani Enrico Rosa, Angelo Corbetta e Brunaldo Cicognani. Alla manifestazione prenderanno parte anche il Presidente Regionale della Federazione Biliardo Sportivo Loris De Cesari e il Presidente Provinciale di Forlì-Cesena Luciano Naldi. Elemento importante da sottolineare è l'impegno svolto dall'Associazione Romagna Biliardo di Cesena nelle scuole. Nel corso dell'anno scolastico appena trascorso infatti, è stato realizzato il Progetto "Biliardo & Scuola" in collaborazione con l'Istituto Versari Macrelli e con il Liceo scientifico sportivo Almerici di Cesena, al fine di avvicinare i giovani al mondo del biliardo. Nicola Mancini quindi sarà all’ippodromo nella doppia veste di Presidente dell'A.s.d Romagna Biliardo di Cesena e di coordinatore regionale di “Biliardo & Scuola”. Segnaliamo che le attività di “Biliardo & Scuola” verranno attivate anche per l'anno scolastico 2015/2016 ed è aperto anche ad altri istituti scolastici.
Per informazioni rivolgersi ad A.s.d Romagna Biliardo-Cesena tel. 340/9757928.
Alla serata, per l'Associazione A.s.d. Romagna Biliardo - Cesena interverrà anche Salvatore Spanò, organizzatore delle attività presso la sede  sportiva dell'Associazione in Via Marzolino I, n.125 Cesena.
Saranno presenti inoltre il Campione Romagnolo a squadre Loris Bianchi (Prima Categoria), distintosi come "miglior giocatore del campionato di serie A" ed il Campione Regionale a Coppie Andrea Zanoni, promosso dalla seconda alla prima categoria della Federazione Italiana Biliardo Sportivo per l'anno 2015-2016. Sottolineiamo che l'A.s.d. Romagna Biliardo di Cesena si è classificata ai primi 2 posti del Campionato di Serie A di biliardo a stecca, dell'anno appena trascorso.
Tra le tante iniziative dell'A.s.d. Romagna Biliardo di Cesena c’è anche "Tappeto Rosa", che ha come finalità l’avvicinamento delle donne al biliardo.

MOSTRA DELLE OPERE DELLO SCULTORE DAMIANO TAURINO
Spazio anche per l’arte sabato 22 agosto, nel parterre dell’ippodromo infatti l’Associazione Artigianalculture presenta le opere dello scultore Damiano Taurino. Taurino nasce nel 1949 a Galugnano, frazione del comune di San Donato di Lecce, la magnifica terra del Salento, ricca di tradizioni storiche millenarie risalenti alle antiche civiltà greca e messapica. Questa terra, con il suo patrimonio storico-culturale, riesce ad inculcare nel giovane Damiano, la voglia del modellare, la capacità di estrarre, da un pezzo di creta, immagini e figure incantevoli. Dal 1981 Taurino risiede a Cesena, dove tuttora vive e lavora. Qui si dedica, a tempo pieno, alla sua passione nativa, la scultura e, in particolare, alla modellazione della creta.

NEL PARCO GIOCHI: IL SABATO E’ “L’OFFICINA DEL VERDE E DEL RICICLO”
Al parco giochi interno all’ippodromo, l’animazione curata da -Alimos Alimenta la Salute- propone ai più piccoli il divertente laboratorio creativo: “Eco box”. I bambini costruiranno con materiali di riciclo la scatolina porta merenda da portare sempre con sé. Ai più bravi verranno offerti gadget e premi da parte di Algida, dal parco acquatico Atlantica e dalla Pizzeria Fuori Porta.

Hippogroupcesenate.it
foto Hippogroupcesenate.it 

Votateci come miglior sito ai Macchianera Italian Awards!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.