expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

venerdì 31 luglio 2015

SM - Sport, a Pechino l'assegnazione delle Olimpiadi invernali 2022

Sport: Nel corso della 128a Sessione del CIO a Kuala Lampur, si è tenuta oggi la votazione per assegnare l'organizzazione delle Olimpiadi Invernali 2022. A vincere, per una manciata di voti, è stata la città di Pechino, che diventa così la prima città nella storia olimpica ad organizzare i Giochi sia estivi che invernali, dopo il successo dei Giochi Olimpici del 2008. Una vittoria non schiacciante: Pechino, infatti, ha raccolto 44 voti contro i 40 della rivale kazaka Almaty.

Alla corsa per i Giochi del 2022 partecipavano sei città ma Oslo, Stoccolma, Cracovia e Leopoli si erano ritirate per motivi economici e politici.
A giocare a favore di Pechino, le infrastrutture più  moderne e una rete di trasporti ad alta velocità  che permetterà  gli spostamenti degli atleti in tempi rapidi, nonostante le grandi distanze. Alcuni impianti che potrebbero essere realizzati per ospitare le gare sorgeranno infatti a 200 chilometri dalla capitale cinese. Pechino ha promesso soprattutto impegno sul versante della protezione ambientale. Ha convinto anche il bilancio degli investimenti previsti, che ammonterebbe a circa un miliardo e mezzo di dollari, il che renderebbe i Giochi cinesi molto meno costosi di quelli passati. E' stato inoltre assegnato un utilizzo post-olimpico a tutti i siti permanenti, in modo da garantire che gli investimenti relativi Giochi producano benefici per molti anni a venire.
I Giochi del 2022 si terranno nel mese di marzo durante il Capodanno cinese. L’Asia orientale si appresta dunque ad organizzare tre Giochi consecutivi: Pyeongchang, in Corea del Sud ospiterà infatti i Giochi invernali 2018 e Tokyo le Olimpiadi estive 2020.

Ufficio Stampa

Votateci come miglior sito ai Macchianera Italian Awards!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.