expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 29 luglio 2015

RI - Calcio, c'è tanta Romagna - e un pizzico di San Marino - nel Parma Calcio 1913

Calcio: C'è tanta Romagna nel Parma Calcio 1913, la nuova realtà che, di fatto, prende il posto del fallito Parma Fc. Sono tanti infatti quelli che, in società, sono nati in Romagna o vi hanno passato qualche tempo da giocatore. Non il tecnico nativo della provincia di Roma, più precisamente a Frascati, Luigi Apolloni: lui le romagnole le ha solamente incontrate da avversario quando comandava, in coppia con Lorenzo Minotti, la difesa del Parma che dominava in Italia ed in Europa.
E proprio Lorenzo Minotti, responsabile dell'area tecnica dei gialloblu, è il primo romagnolo: nato a Cesena, l'ex libero del Parma è cresciuto nel settore giovanile bianconero per poi esordire da professionista con la maglia del Cavalluccio: il tutto, dal 1985 al 1987. Con il cuore romagnolo, pur essendo nativo di Rho - nel milanese - è Fausto Pizzi (nella foto Zimbio.com), che della società del presidente Nevio Scala è il responsabile del settore giovanile. Fenomeno dai piedi superbi nell'Inter anche se  in carriera non è mai riuscito ad esprimersi ad altissimi livelli, Pizzi è stato il cervello nelle sue ultime due stagioni da professionista di San Marino e Forlì, dal 2004 al 2006. Il Direttore Sportivo invece è Andrea Galassi. Romagnolo doc nato a Savignano sul Rubicone, Galassi ha guidato il centrocampo di, tra le tante squadre, Cesena, Rimini, Forlì e Imolese. E' stato anche direttore sportivo del Forlì ed in carriera ha avuto il privilegio di lavorare fianco a fianco con un altro romagnolo, ovvero Rino Foschi da Cesena.
E un altro pezzo di Romagna è pronto ad arrivare a Parma: Daniele Melandri, attaccante ex Forlì, direttamente da San Zaccaria.

Simone Feroli

Votateci come miglior sito ai Macchianera Italian Awards!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.