expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 23 giugno 2015

RI - Nuoto, a Riccione arrivano i Campionati Italiani Master

Nuoto: Allo Stadio del Nuoto di Riccione un’altra settimana di grande sport. Dopo avere mandato in archivio cinque bellissime giornate dedicate al nuoto giovanile che hanno visto Riccione “invasa” da migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia, impegnati nei Campionati Nazionali di nuoto Giovani UISP (4.800 iscritti), Riccione domenica e lunedì è diventata teatro dei Campionati Italiani Master di Nuoto in Acque Libere 2015 “2° Trofeo Skoda” disputati in mare nella zona dell’Arena Beach con 700 atleti iscritti.
E la Polisportiva Comunale Riccione si è fatta subito valere centrando subito un terzo posto nella gara del miglio marino con Daniela Rinaldi (M55). La gara sui 3 chilometri è invece stata rinviata a data da destinarsi a causa delle negative condizioni meteo-marine.
La settimana allo Stadio del Nuoto di Riccione proseguirà da domani (mercoledì 24 giugno) con un’altra manifestazione di grido: i Campionati Italiani di nuoto Master “2° Trofeo Skoda”, a Riccione fino a domenica 28 giugno. Sono ben 3500 gli atleti impegnati in questi Italiani. Numeri ancora una volta importanti, a cui si accompagnano le oltre 8,700 presenze gara individuali ed il record storico di partecipazione ad una gara dei Campionati Italiani, con i 1.413 iscritti ai 100 stile libero di sabato 27 giugno (1.044 uomini e 369 donne). Con l’edizione 2015 cresce ancora la presenza femminile che quest’anno si assesta al 32,5%, valore ben superiore alla quota nazionale di atlete master tesserate e con una quota importante nelle categorie M25 (40%) e M75 (37%).

Tra gli uomini le categorie maggiormente rappresentate sono la M45 e la M50 che insieme toccano il 32% di tutti gli atleti iscritti (rispettivamente al 15,6% ed al 16,3%), contribuendo in modo determinante rendere queste due categorie le più numerose a livello generale.

In tale contesto non si può non evidenziare la presenza di ben 121 atleti over 70 e, in particolare, non ricordare il 92enne Mario De Giampietro, gli over 85 Silvano Danieli (88), Franco Flamini (86) e Silvio Mangano (85), i quali saranno affiancati dalle 86enni Rosa Anconetani e Gwendolen Kaspar e da Antonia Faiola con i suoi 85 anni.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.