expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 15 giugno 2015

CE - Ciclismo, la GF Memorial Giovanni Pascoli punta sul binomio sport e cultura

GF Memorial Giovanni Pascoli: La granfondo cicloturistica non competitiva Memorial Giovanni Pascoli di domenica 13 settembre darà il via alla parte conclusiva del calendario Romagna Sprint 2015. Questa ottava edizione, la prima sotto la regia dell'ASD Romagna Sprint, porrà ancor più l'accento sul legame con il territorio sanmaurese, proseguendo sulla linea intrapresa fin dalle origini.

E l'emblema del territorio sono i Luoghi Pascoliani come Casa Pascoli e Villa Torlonia - conosciuta come "la Torre" - attorno ai quali ruota buona parte della vita culturale e della notorietà di San Mauro Pascoli.
Gli scorsi 30 e 31 maggio la corte anteriore di Villa Torlonia ha ospitato l'evento "La mia Torre", con un ricco programma di arte, cultura, musica, spettacolo, teatro, wellness ed enogastronomia. Sabato 30, in particolare, alla presenza del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e altre autorità, è stato inaugurato il progetto "Parco Poesia Pascoli". Esso mira a valorizzare la poesia di Giovanni Pascoli legata a San Mauro Pascoli, mettendo al centro Villa Torlonia come spazio ideale per la promozione delle eccellenze locali e come fulcro della vita culturale di un intero territorio.
Questa estate ci saranno due grandi novità pensate per attrarre sempre più giovani, famiglie e turisti: Villa Torlonia sarà visitabile due volte a settimana (mercoledì mattina e sabato pomeriggio) e il museo di Casa Pascoli resterà aperto tutte le sere. In calendario eventi culturali e letterari ma anche visite spettacolo e cene romagnolesche.
Confermato inoltre l'Itinerario pascoliano estivo del giovedì mattina, pensato specificamente per i turisti in vacanza in riviera. Partenza da San Mauro Mare (Fc) alle 8:30 e a seguire le due visite guidate a Casa Pascoli e a Villa Torlonia con un dolce intermezzo.
L'organizzazione della granfondo coinvolgerà le Associazioni di volontariato di San Mauro Pascoli a partire da Made in San Mauro, nata dalla volontà di commercianti e artigiani della cittadina di costruire eventi e condividere esperienze creative, che sarà presente nell'area espositiva con alcuni stand.
Ma il Memorial Giovanni Pascoli può essere anche la giusta occasione per tutta la famiglia per fare un'ultima puntata al mare prima dell'autunno. Perfetti in tal senso i pacchetti alberghieri con pernottamento in hotel 3 stelle a Bellaria Igea Marina, proprio in riviera, distante poco più di 5 chilometri da Villa Torlonia.
Già attive - e lo resteranno fino al 10 settembre - le iscrizioni on line attraverso il portale MySDAM al costo di 7,00 euro, con sconto di 1,00 euro per i soci del Bici Club Italiano. Le iscrizioni ritardatarie si riceveranno solo a Villa Torlonia nel weekend della manifestazione e costeranno 10,00 euro.
Informazioni turistiche e sul territorio:
Villa Torlonia - Virtual tour
Villa Torlonia - Parco della Poesia
Casa Pascoli
Accademia Pascoliana
Made in San Mauro Pascoli
Pacchetti granfondo + hotel

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa


Leggi anche
Il forum di SportinRomagna: entra, crea discussioni e partecipa!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.