expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2015

RA - Ciclismo, si è concluso il Giro della Romagna

Giro della Romagna: Sono stati oltre 3600 i ciclisti che hanno partecipato al 36ー Giro della Romagna, granfondo cicloturistica non competitiva valida come 3ー appuntamento del calendario Romagna Sprint 2015 e per il Criterium Individuale UISP. Il numero dei partecipanti, seppure inferiore rispetto all'edizione 2014 quando la manifestazione era valida come prova unica del Campionato Italiano di Cicloturismo per Società UISP, rappresenta comunque un indubbio successo che conferma il Giro della Romagna come una delle Gran Fondo più partecipate a livello nazionale.

E' quindi più che legittima la soddisfazione dei dirigenti della Cicloturistica Baracca che ha organizzato questa manifestazione, nonchè dei livelli istituzionali locali e regionali che hanno dato il loro patrocinio come già nelle precedenti edizioni e in particolare del Comune di Lugo che, anche con la collaborazione dell'Associazione AnimaLugo, si è attivato con concrete iniziative per far conoscere la città e le sue bellezze ai cicloturisti e ai loro accompagnatori.
I primi a partire, sabato alle 18:00 dal centro di Lugo, sono stati i randonneurs che si sono messi alla prova con il brevetto da 400 chilometri. Chi invece ha scelto quello da 300 ha preso il via quattro ore dopo, a sera inoltrata, accompagnato dai tamburi e dalle bandiere del Palio della Contesa Estense e salutato da un nutrito pubblico di appassionati e semplici curiosi. In totale sono stati 77 i randagi. Alle 6:30 della domenica è invece partito il serpentone variopinto dei 3575 fra cicloturisti e biker, che hanno pedalato insieme per i primi 18 chilometri di pianura quando poi i percorsi su strada e fuori strada si sono separati e i larghi e pianeggianti rettilinei hanno lasciato spazio alle stradine ondulate e sinuose e ai sentieri che sempre più si inerpicavano. Infine - partiti con la dovuta calma - sono poi  stati una cinquantina i partecipanti alla pedalata per tutti organizzata in collaborazione con la FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta del Tondo di Lugo.
Tanti gli amici illustri di questa edizione Giro della Romagna. Sulle strade del brevetto da 300 chilometri ha pedalato Luigi Barilari, che nel 2012 è entrato nel novero dei tredici italiani che hanno portato a termine la RAAM, la più nota e lunga ultra-maratona in bici al mondo. E poi Ausilia Vistarini, che nel 2013 ha stabilito il nuovo record femminile della Iditarod Trail - una gara in mountainbike di quasi 1800 chilometri attraverso la tundra dell'Alaska - vincendola poi nel 2014. E dopo le nevi e le fat bike, Ausilia ha pedalato la rando su una bici pieghevole. Da Carpi è arrivato lo showman televisivo Paolo Belli per partecipare alla Gran Fondo, come anche  Mario Brincat, grande affezionato delle granfondo italiane e in particolare del Giro della Romagna che frequenta oltre un decennio, giunto da Malta. A lui è andato il premio al ciclista proveniente da più lontano. C'era poi anche Marcellino Lucchi, ex pilota del motomondiale e romagnolo doc, in sella a una e-bike.
Promossa a pieni voti la nuova location del Centro Sportivo di via Madonna delle Stuoie in cui hanno trovato posto gli stand dell'area espositiva e il deposito bici. Ricchissimo come sempre
l'apprezzatissimo pasta-praty finale con pasta, piadina, salsiccia, dolci e bevande varie,  allestito all'interno della tensostruttura del Maracanà così come anche i numerosi ristori lungo i i percorsi che hanno supportato validamente lo sforzo dei ciclisti in una giornata piacevolmente calda - a tratti pure troppo - con temperatura già oltre i 20° C alle 8 del mattino.
La giornata si èpoi conclusa con le generose premiazioni finali cui hanno presenziato l'Assessore allo Sport del Comune di Lugo Fabrizio Lolli e il Consigliere Regionale dell'Emilia-Romagna Mirco Bagnari. Sommando i punteggi dei partecipanti ai percorsi cicloturistici, off road e raduno autogestito, la società vincitrice di giornata è risultata il Team Passion Bike Faentina con 148 iscritti, al secondo posto si è piazzata la SC Pedale Bianconero Lugo, seguita dall'ASCD AVIS Faenza. Tra le 389 società partecipanti, sono poi state un'altra settantina quelle che  sono andate a premio ricevendo ceramiche faentine, prosciutti, city bike, telai da mountainbike e altri premi e beni in natura e per finire, per le societ・non ancora premiate  sono poi stati estratti ulteriori 5 premi.



Ufficio Stampa Uc Francesco Baracca
foto Ufficio Stampa Uc Francesco Baracca

Leggi anche
Giro della Romagna: festa per 3600 persone

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.