expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2015

FO - Ciclismo, domani in Comune serata dal titolo "Forlì Città del Giro"

Giro d'Italia: “Forlì Città del Giro”  è il titolo della serata d’onore organizzata in occasione del doppio appuntamento della città romagnola con l’arrivo e la partenza della carovana rosa edizione 2015. L’incontro pubblico si svolgerà mercoledì 13 maggio, con inizio alle ore 20.45, nel Salone comunale (ingresso Piazza Saffi n.8) e, insieme alla presentazione del Comitato d’Onore forlivese, accenderà i riflettori sulla storia, sul presente e sul futuro del rapporto che lega il nostro territorio al ciclismo.

Una serata frizzante che verrà aperta dall’intervento del Sindaco Davide Drei e che avrà lo sport come vero padrone di casa, in una città che fin dall’invenzione dei primi “cavali di ferro” ha intrecciato fra ruote e pedali una trama fatta di passione, emozioni e di “uso” popolare nella vita quotidiana.
Ospiti d’eccezione saranno il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Davide Cassani, il C.T. degli Under 23 Marino Amadori e i Campioni Ercole Baldini e Arnaldo Pambianco.
In un dialogo condotto dal giornalista Ettore Morini responsabile di “Romagna Sport” de “Il Resto del Carlino”, Cassani e Amadori apriranno una riflessione sul ciclismo dei giorni nostri mentre il confronto con i palmares blasonati del “Treno di Forlì” (Ercole Baldini fu Oro Olimpico a Melbourne 1956, Vincitore del Giro d’Italia 1958 e Campione del Mondo 1958) e “Gabanì” (Pambianco vinse il Giro del Centenario, anno 1961) permetterà di acquisire consapevolezza sull’autorevolezza delle radici che ancorano l’amore per la bicicletta al territorio forlivese. Dall’albo d’oro del ciclismo nostrano spunterà dal ricordo di Tullo Morgagni, giornalista d’inizio Novecento annoverato fra i fondatori del Giro d’Italia, fino alla scoperta di memorie inedite del trofeo ciclistico organizzato a Forlì nell’immediato secondo dopoguerra in memoria del Fratelli Spazzoli, per il quale Aldo Spallicci compose una poesia e Ettore Nadiani tracciò un bellissimo disegno.
All’Assessore allo Sport Sara Samorì spetterà il compito di illustrare la due giorni che catalizzerà su Forlì l’attenzione dei media italiani e internazionali, con l’arrivo nel pomeriggio di martedì 19 maggio in Viale Vittorio Veneto e la partenza di tappa l’indomani mattina dal “Villaggio del Giro” di Piazza Saffi.

Nel corso della serata verranno distribuiti materiali informativi sul programma di eventi “Aspettando il Giro”, calendario di manifestazioni, gare, incontri, pedalate e tanto ancora, coordinato dal Comune di Forlì e realizzato in collaborazione con associazioni, gruppi, associazioni e con il mondo scolastico. Il programma è reso possibile grazie al sostegno degli "Amici dello Sport" che hanno messo in campo importanti forme di sostegno e collaborazione. Top Partner: Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Romagna Acque - Società delle Fonti, So.F.teR, Dorelan e Unieuro. Partner: Camac, America Graffiti, Iper Pneus, Casta, Conad - C.I.A., Puntadiferro, Sidermec, Axa Agenzia Sgarzani, Banca Fideuram - Giuseppe Fabbri, Start Romagna, Eataly Forlì, La Greca Arti Grafiche, Teleromagna e Corriere Romagna. Il coordinamento della comunicazione e marketing è curato da PubliOne, agenzia con sede a Forlì e Milano.
L’incontro di mercoledì 13 marzo, ore 20.45, nel Salone Comune di Forlì è aperto a tutti i cittadini.

Ufficio Stampa Comune di Forlì

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.