expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 22 gennaio 2015

FO - Ginnastica, corso Uisp a Forlimpopoli

Ginnastica: Contrastare alcune patologie croniche con il movimento. Questo l'obiettivo dei corsi di Attività fisica adattata (Afa) nati come esperimento nel 2011 dalla collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna, Asl e Uisp. A distanza di quattro anni sono divenuti una realtà consolidata e in continuo aggiornamento grazie a due incontri annuali. Il prossimo appuntamento formativo - obbligatorio per gli operatori Afa ma aperta a tutti i laureati in scienze motorie - si svolgerà sabato 31 gennaio a Forlimpopoli. Dalle 9 alle 18 docenti Asl e Uisp si concentreranno rispettivamente sulla natura delle diverse patologie e sulla metodologia relativa all'attività motoria.

"La sperimentazione di una particolare pratica sportiva per facilitare il movimento di chi è affetto da malattie croniche come il Parkinson o la lombalgia - racconta Rita Scalambra, responsabile della attività della Uisp di Forlì Cesena - si è sviluppata in questi anni grazie a una stretta collaborazione con l'azienda sanitaria locale di Cesena. Da un lato i medici indirizzano i pazienti affetti da determinate patologie all'Afa spiegando loro che a volte l'attività motoria è la migliore 'medicina', dall'altro la Uisp organizza i corsi che attualmente contano circa 200 iscritti". Al termine dell'incontro formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà il titolo esclusivo per insegnare nei corsi Afa.

Uisp.it
foto Uisp.it

Il vero marketing sportivo - Chi il cuore ce lo mette davvero (Ed il ritorno di immagine passa in secondo piano)

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.