expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 12 novembre 2014

RA - Ciclismo, la Baracca Lugo si racconta

Ciclismo: L'Unione cicloturistica Francesco Baracca di Lugo si sta apprestando a chiudere un anno di attività che ha portato al raggiungimento di grandi risultati a coronamento dello straordinario impegno volontario che, ancora di più degli scorsi anni, è stato richiesto ai propri soci. Quest'anno infatti, oltre alla collaborazione nell'organizzazione dei molti eventi legati al centenario dell'arrivo e partenza da Lugo del Giro d'Italia, la società ha collaborato all'organizzazione di "Orgoglio pieghevole", prima iniziativa rivolta alle "grazielle", e alla seconda edizione della ciclostorica della Bassa Romagna, manifestazioni che verranno riproposte nella prossima stagione.
La cicloturistica Baracca ha poi organizzato la "Tre fiumi di Romagna", manifestazione che era diventata ormai un appuntamento fisso per i sempre più numerosi amanti della mountain bike, sia per la particolarità del percorso circolare sugli argini dei fiumi Senio, Reno e Santerno, sia per gli apprezzati ristori e per il pasta party finale. Il prossimo anno verrà cambiato il percorso che, anziché sugli argini dei fiumi, si svilupperà lungo i canali della Bassa Romagna, facendo così riscoprire ambienti nuovi, mantenendo però la qualità: l'appuntamento è fissato per il 1 febbraio 2015.

L'undici maggio si è poi svolta la trentacinquesima edizione della gran fondo Giro della Romagna, che quest'anno era anche prova unica del campionato nazionale cicloturistico per società Uisp. La partecipazione è stata straordinaria: sono stati infatti 4.537 i cicloturisti provenienti da molti parti d'Italia, confermando questa manifestazione come la più partecipata tra le gran fondo a livello nazionale, dopo quella delle Dolomiti e la Nove Colli, e al primo posto tra quelle non competitive. Oltre ai percorsi su strada, dando seguito a una scelta fatta già da alcuni anni, il Giro della Romagna - che quest'annosi svolgerà il 10 maggio - è poi stato accompagnato da due percorsi dedicati alla mountain bike intitolati alla campionessa lughese Elena Gaddoni, due di randonnée validi anche come prequalificazione per la Parigi-Brest-Parigi 2015 e uno dedicato alle biciclette a scatto fisso. "La nostra associazione - sottolinea il presidente della Baracca, Paolo Contarini - con fatti concreti si conferma sempre più in grado di offrire a tutti gli appassionati le migliori condizioni per coltivare la passione per le due ruote indipendentemente dalle loro capacità, ambizioni e discipline in cui intendono cimentarsi".

L'attività della Cicloturistica Baracca si sviluppa in primo luogo nella partecipazione agli innumerevoli raduni cicloturistici che si svolgono prevalentemente da febbraio a ottobre ma da alcuni anni si è costituito anche un gruppo di appassionati, che compongono il cosiddetto "gruppo corsa", che partecipa alle gran fondo agonistiche e un gruppo di appassionati di mountain bike, disciplina questa utilizzata nei mesi invernali anche come preparazione da molti "stradisti". Un altro importante successo è stata la conquista del Circuito tricolore Uisp 2014, sulla base del punteggio ottenuto dai soci nella partecipazione alle cinque prove che costituivano il Circuito, iniziate con la Gran Fondo a Bellaria-Igea Marina e terminate con l'ultima svoltasi nell'Oltrepo mantovano: la premiazione avrà luogo a Cesena il 22 novembre nell'ambito della Fiera "Ruotando-Ruotando". A chiusura dell'anno, il 7 dicembre la cicloturistica Baracca organizzerà il tradizionale pranzo sociale che anche quest'anno si terrà nell'Agriturismo Massari di Conselice e che sarà l'occasione non solo per festeggiare i successi ottenuti ma soprattutto per passare una giornata in allegria e consolidare sempre più il rapporto tra i soci.

Uisp.it
foto Uisp.it


La mamma di Pantani: "Marco picchiato prima di morire"

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.