expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

sabato 13 settembre 2014

CE - Sport, Patrizio Oliva al Passaggi Sport Festival

Passaggi Sport Festival: Patrizio Oliva presenterà l’anteprima assoluta della sua autobiografia a Passaggi Sport Festival - “Libri in Campo”, Domenica 14 Settembre alle ore 18,30.
Oliva (nella foto Spazionapoli.it), napoletano classe ’59, è fra i più noti pugili italiani, uno dei pochi ad aver conquistato l’accoppiata oro olimpico (Mosca 1980) e titolo mondiale (1986). Da professionista ha vinto in successione il titolo italiano, europeo (superleggeri e welter) e mondiale superleggeri.

Nel corso della sua carriera ha disputato 160 incontri, ottenendo 155 vittorie e 5 sconfitte, guidando anche la nazionale olimpica ad Atlanta nel 1996 e a Sidney nel 2000.

Il libro, intitolato “Sparviero. La mia storia”, è una storia di tenacia e di riscatto, che comincia a Napoli, dove un Patrizio Oliva poco più che bambino ha per palestra il balcone di casa e la tv con gli incontri dei grandi pugili per maestra. Il libro ripercorre la carriera del pugile dagli inizi nella palestra Fulgor - uno scantinato buio e infestato dAi topi – sino ai successi che l’hanno catapultato nell’Olimpo del pugilato modiale.

Il libro è scritto a quattro mani con Fabio Rocco Oliva e sarà presentato con Gualtiero Becchetti, giornalista esperto di boxe.





TRA LEGALITA’ ED ETICA LO SPORT PER NANDO DALLA CHIESA. IL FESTIVAL CHIUDE CON LA SUA LECTIO MAGISTRALIS



Sarà Nando dalla Chiesa a chiudere la prima edizione di Passaggi Sport Festival – “Libri in Campo” con la sua Lectio Magistralis I valori dello sport, tra società e individuo, tra legalità ed etica. Dalla Chiesa, figura simbolo dell’antimafia, affronterà il rapporto tra l’attività sportiva e l’educazione alla legalità, mettendo in risalto il valore dell’etica. Dalla Chiesa è considerato – tra l’altro – uno degli iniziatori del genere della letteratura sportiva in Italia con il libro “La farfalla granata”, meravigliosa e malinconica storia del calciatore artista del Torino Gigi Meroni. La Lectio Magistralis avrà luogo a partire dalle 19,30 nella splendida Biblioteca Malatestiana, che ha ospitato gran parte degli eventi del Festival.





PASTONESI A PASSAGGI SPORT FESTIVAL PER RICORDARE L’EX CT DELLA NAZIONALE CICLISMO MARTINI E LA SUA VITA OLTRE IL MANUBRIO.



Raccontare il ciclismo oltre il manubrio e le cronache delle corse, con sensibilità ed intelligenza. La filosofia su di Alfredo Martini, ciclista ed ex ct della Nazionale di ciclismo – scomparso meno di un mese fa – sarà al centro dell’incontro di apertura dell’ultima giornata di Passaggi Sport Festival – “Libri in Campo”. Il ciclismo come insegnamento alla fatica, al sacrificio che rifiuta le scorciatoie per arrivare ai risultati, ma anche gli affetti familiari, il ricordo della guerra e della Resistenza, i ritratti di gregari e campioni, ma anche di amici come l’astrofisica Margherita Hack, anche lei innamoratissima delle due ruote. Tutto questo nell’ultimo libro di Martini, presentato da Marco Pastonesi, co-autore con lo stesso Martini di “La vita è una ruota. Storie resistenti di uomini, donne e biciclette”, domenica 14 settembre alle 17,30 nella Biblioteca Malatestiana.





IL PROGRAMMA COMPLETO DI DOMENICA 14 SETTEMBRE



Ore 17.30 Malatestiana dei Ragazzi

Letteratura sportiva per ragazzi

Lorenza Bernardi, Serie In punta di dita (Einaudi Ragazzi)



Ore 17.30 Biblioteca Malatestiana

Marco Pastonesi, Alfredo Martini, La vita è una ruota. Storie resistenti di uomini, donne e biciclette (Ediciclo)

Con Claudio Gregori (La Gazzetta dello Sport)



Ore 18.30 Biblioteca Malatestiana

Anteprima editoriale dell'autobiografia di Patrizio Oliva (Sperling & Kupfer)

Con Patrizio Oliva e Gualtiero Becchetti (Boxeringweb, Il Resto del Carlino)



Ore 19.30 Biblioteca Malatestiana

Saluto finale del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e dell'Assessore alla Cultura e Promozione Christian Castorri



Lectio Magistralis: I valori dello sport, tra società e individuo, tra legalità ed etica

Nando dalla Chiesa (Presidente Passaggi Sport Festival)


Ufficio Stampa Passaggi Sport Festival

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.