expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2014

CE - Sport, bilancio positivo per il Passaggi Sport

Passaggi Sport Festival: “Lo sport non è una sfera sociale uguale alle altre, è una sfera a cui storicamente è stato assegnato un valore diverso, luogo di rifugio e luogo di compensazione, luogo che non si piega per la sua innata resistenza alla deriva dei valori”. Nelle parole di Nando dalla Chiesa - Presidente di Passaggi Sport Festival - “Libri in Campo” - il filo rosso che ha attraversato l’intero evento tenutasi a Cesena dal 10 al 14 settembre. Dalla Chiesa nella Lectio Magistralis che ha chiuso la kermesse letterario sportiva ha proposto una intensa analisi di come lo sport sia un bene comune da difendere, anche attraverso la promozione dei circuiti alternativi.


Passaggi Sport Festival – “Libri in Campo” ha avuto una importante eco mediatica grazie alla collaborazione di Sky Sport che ha raccontato passo dopo passo il Festival, attraverso le interviste ai numerosi ospiti.

Ospiti di primo piano che si sono succeduti nell’arco dei cinque giorni, a partire dal Presidente del Coni Giovanni Malagò e dallo spettacolo della leggenda della pallavolo Andrea Zorzi, che hanno riscosso un grande successo di pubblico, ma anche le anteprime letterarie come il “Codice del Tennis” di Bottazzi e “Sparviero” del grande pugile Patrizio Oliva. Campioni indiscussi come i maratoneti Stefano Baldini e Daniele Meucci, Josefa Idem e l’atleta paralimpica Giusy Versace, i grandi nomi del giornalismo, Fabio Caressa, Giovanni Bruno e Oliviero Beha e anche il regista Mimmo Calopresti che ha presentato la vita della leggenda del calcio brasiliano Socrates.  



“Un Festival che ha dimostrato di avere grandi potenzialità – affermano Giovanni Belfiori e Claudio Novelli, rispettivamente direttore generale e direttore culturale del Festival - e che potrà sicuramente migliorare, anche attraverso la collaborazione del vivace tessuto delle società sportive cesenati ed il rafforzamento delle sinergie con le imprese che hanno sostenuto l'iniziativa”.



“Si conclude con grande soddisfazione, per il coinvolgimento generato in Città, questa prima edizione del Festival che ha dato la possibilità agli sportivi e ai cittadini di Cesena di vivere lo sport attraverso il racconto, da parte di campioni dello sport, di numerose esperienze e testimonianze che si sono susseguite da mercoledì a domenica – affermano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’Assessore allo sport Christian Castorri - questa prima edizione, che era per noi un banco di prova, ha gettato le basi per avviare un percorso che porti il Festival, con i dovuti accorgimenti organizzativi, ad essere un appuntamento di riferimento non solo per la Città, ma anche in chiave turistica”.


Ufficio Stampa Passaggi Sport Festival

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.