expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

venerdì 29 agosto 2014

RI - Calcio, Rimini: al via la Scuola Calcio

Ac Rimini: Conferenza stampa Scuola Calcio.
Le dichiarazioni.


Fabrizio De Meis presidente A.C. Rimini 1912


E’ un privilegio avere al timone del nostro Settore Giovanile Valter Sapucci con lui abbiamo lavorato per due mesi per ricostruire il calcio giovanile biancorosso a partire dalla Scuola Calcio che era per noi una priorità. Ripartire dai più giovani per noi sarà un vero e proprio modo di operare, anche nella scorsa stagione nonostante le difficoltà due nostri ragazzi, Gambini e Berardi, hanno esordito in Prima Squadra, quest’anno abbiamo messo a disposizione del mister sin dal ritiro di Norcia quattro ragazzi, Moretti, Dini, Bussaglia e Berardi che poi sono stati inseriti dal tecnico nell’organico della Prima Squadra. Il nostro sarà un vero e proprio modo di operare, chiederemo ai giocatori della Prima Squadra di partecipare agli allenamenti della Scuola Calcio per creare una connessione costante in una società unica che vive insieme quest’avventura nel mondo del pallone.



Valter Sapucci responsabile settore giovanile A.C. Rimini 1912

Divertirsi, stare insieme, giocare, imparare: in una parola crescere. E’ questo l’obiettivo della Scuola Calcio Rimini che inizierà l’attività lunedì 1 settembre allo stadio Romeo Neri con due settimane di prova gratuite per conoscerci cominciando il percorso che ci accompagnerà per tutta la stagione. Giocare-imparare–crescere, questo lo slogan che abbiamo scelto, parole semplici ma importanti, vere e proprie linee guida che metteremo in pratica creando per i nostri bambini uno spazio educativo equilibrato nel quale appassionarsi al calcio e ai colori biancorossi imparando a condividere le regole, le emozioni, le passioni, nel rispetto delle capacità individuali favorendo la crescita e l’autonomia personale. Quando un paio di mesi fa, mi sono incontrato con il presidente Fabrizio De Meis per parlare di questa nuova avventura, mi ha messo davanti ad un foglio bianco dicendo “questo è il settore giovanile”. Ecco, oggi questo foglio è stato riempito di uomini, tecnici, allenatori, educatori che ho scelto uno per uno, è stato riempito d’idee e come sarà per i nostri bambini, di voglia di crescere insieme. Le strutture che ospiteranno la nostra attività, ci permetteranno di utilizzare impianti all’avanguardia a un passo da casa: saremo infatti presenti a Rimini al Centro Sportivo Garden e al Centro Sportivo Ina Casa poi al Centro Sportivo di Viserba e infine al Centro Sportivo di Rivazzurra.  Le attività svolte interesseranno le fasce di età dal 2003 al 2010 organizzate in Primi Calci per 2010-2009-2008 per sviluppare psicomotricità e giocosport, quindi i Piccoli Amici del 2007 per una formazione di base pre-sportiva, gioco sport, l’introduzione guidata al gioco del calcio, con gare amichevoli e tornei. La Categoria Pulcini sarà invece riferita ai 2006-2005-2004 e sarà indirizzata a giocosport, formazione pre-sportiva, perfezionamento delle abilità tecniche del gioco del calcio, avviamento alla tecnica specifica del portiere, con partecipazioni a campionati e tornei FIGC. L’ultima fascia di età della Scuola Calcio, sarà la Categoria Esordienti con l’introduzione di tecnica e tattica del gioco del calcio, tecnica specifica per il ruolo del portiere, partecipazione a campionati e tornei FIGC.

Presidente della Provincia Stefano Vitali:

Credo che una città abbia necessità di avere lo sport come valore sociale e una città diventa matura quando ha nel suo interno chi sviluppa questo percorso. Mi piacerebbe in futuro vedere giocatori del Rimini crescere sino a vestire maglie importanti di Serie A ma come amministratore interresa soprattutto sapere che ci siano luoghi che coccolano, accudiscono, proteggono e fanno crescere i nostri ragazzi. Penso inoltre che un ambizioso progetto riguardante la Prima Squadra non possa che essere profondamente legato al settore giovanile e alla capacità di farlo crescere. In questi mesi ho avuto la conferma e questa conferenza stampa è la prova tangibile che si sta costruendo qualcosa d’importante.

Guido Di Deo
Sono molto colpito dalle parole che ho ascoltato perché condividere questa passione per lo sporto per il calcio in modo così trasversale tra Prima Squadra e Scuola Calcio passando per il Settore Giovanile non è scontato. Non credo ci siano altre molte squadre in Serie D con questa lungimiranza, sicuramente si tratta di un aspetto positivo per la città perché guarda al futuro dei giovani di Rimini.

Andrea Dini

Auguro a tutti i ragazzi del Settore Giovanile e Scuola Calcio di fare il mio stesso percorso e arrivare un giorno alla Prima Squadra: per me vestire la maglia del Rimini nella partita contro il Bologna è stata un’emozione unica che spero davvero possano provare tutti. Intanto dico, però, anche di divertirsi, di giocare con spensieratezza poi se dovrà essere, il resto verrà.

Filippo Berardi

Sono partito dalla scuola calcio poi ho fatto tutte le giovanili in maglia a scacchi, ripeto le stesse parole del mio compagno: l’augurio per tutti i ragazzi è di avere un giorno la mia stessa opportunità ma intanto divertirsi.


Riminicalcio.com
foto Riminicalcio.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.