expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 30 luglio 2014

RA - Ciclismo, a Lugo la cicloturistica d'epoca

Ciclismo: A Lugo di Romagna fervono i preparativi per l'organizzazione della seconda edizione  della cicloturistica per bici d'epoca “Bassa Romagna: storie antiche di uomini e biciclette” in programma il prossimo 31 agosto, sempre con partenza e arrivo a Lugo.

Molti gli elementi di novità dell'edizione di quest'anno, in primo luogo, il fatto di essere stata inserita come 12° tappa del Giro d'Italia d'Epoca (GIDE), cosa questa che, oltre ad inorgoglire gli organizzatori li premia anche per il successo e i consensi ottenuti con la prima edizione. Altro elemento di novità è rappresentato dalla mostra scambio di biciclette e materiale d'epoca che sarà allestita già dalla mattinata di sabato 30 agosto nel cuore del centro storico di Lugo: largo della Repubblica e logge del Pavaglione. Il programma comprende poi anche una pedalata gourmet e una serata all’insegna dell’allegria con musica e buon cibo.

La ciclostorica, che anche quest'anno vuole caratterizzarsi nel ricordo di Fausto Coppi, celebrando il 61° anniversario della sua conquista del Campionato del Mondo a Lugano il 31 agosto 1953, si articola su due percorsi, il lungo di km. 119 di cui 30,7 su strade bianche e il corto di km. 47 di cui 11,4  su strade bianche. Alla partenza da piazza Baracca il gruppo dei ciclostorici avrà come cornice una serie di mezzi di trasporto d’epoca e sarà poi accompagnato da un drappello di ciclisti romagnoli ex professionisti, guidati da Roberto Conti vincitore nel Tour del '94 della tappa dell'Alpe d'Huez.

A Lugo e nella gran parte dei Comuni della Bassa Romagna che saranno attraversati da ciclisti provenienti da varie parti d'Italia  si respira un forte interesse per questa due giorni così densa di appuntamenti, che vuole essere non solo un momento per celebrare la bicicletta, i suoi campioni e il legame che questo mezzo ha con la nostra terra ma anche e soprattutto un modo per far conoscere il nostro territorio, le sue tradizioni, le sue bellezze e le sue eccellenze, in campo eno-gastronomico e non solo.
Questa è poi anche la ragione per cui questa manifestazione è organizzata da “girodellaromagna.net”, associazione senza scopo di lucro che si prefigge di incentivare lo sviluppo economico del territorio promuovendo la cultura dell’ospitalità, valorizzando le attrattive naturalistiche, storiche, culturali ed ambientali del territorio, in collaborazione con una delle società più antiche e prestigiose del panorama cicloturistico italiano, la Unione Cicloturistica Francesco Baracca di Lugo, organizzatrice tra l'altro della Gran Fondo non competitiva “Giro della Romagna”, una tra le più partecipate Gran Fondo italiane.

Gli organizzatori sono convinti che il grande sforzo organizzativo sarà anche quest'anno compensato da una forte partecipazione che serva a consolidare questo appuntamento nel prestigioso panorama delle ciclostoriche così come che non mancherà l'impegno delle realtà economiche del territorio per sostenere e valorizzare questa iniziativa che anche quest'anno si fregia dei patrocini delle istituzioni locali e regionali e che va a chiudere un  anno straordinario per Lugo e il suo territorio che ha celebrato con una miriade di iniziative ed eventi legati alla bicicletta il centenario del passaggio da Lugo del Giro d'Italia.

Inbici.net
foto Inbici.net

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.