expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 14 aprile 2014

RA - Pallanuoto, Ravenna corsara nelle Marche

Ravenna Pallanuoto: Adriakos Senigallia – Ravenna Pallanuoto: 7 – 8 (1-2, 2-3, 1-1, 3-2)
Adriakos Senigallia: Firmani, Papalini (1 gol), Grilli, Castriota, Zannini, Alessandrelli, Baldinelli (2), Giovagnoli (1), Antonini, Giovagnoli D. (1), Lorenzini, Rosi (2), Lattanzi. All. Pepa.
Ravenna Pallanuoto: Scacco, Mazzotti, Giornelli, Catalano (1 gol), Bustacchini (2), Allegri, Bilotti, Sesena (2), Pozzi (2), Bagnari (1), Dradi, Benini. All. Salomoni.

Era la partita che avrebbe potuto affossare la squadra di coach Salomoni e le premesse non erano certo delle migliori: oltre a Federico Patti ancora alle prese con la perforazione al timpano che lo sta tenedo lontano dalla piscina da un mese, anche Renato De Fino ha dovuto dare forfait, a cuasa di un problema di lavoro.
Coach Salomoni ha quindi allestito una formazione ancora più giovane del solito, mettendo a referto due ragazzi classe 1998, Enrico Giornelli e Luca Ciccone, ed ha dovuto affrontare lo scontro salvezza con una squadra sicuramente non abituata a questo tipo di pressione.
Il tecnico dei ravennati: “Sapevamo che sarebbe stata una partita dura e così è stato. L’indisponibilità di alcuni dei nostri giocatori più esperti ci ha costretto a puntare ancora più sui giovani del nostro vivaio che hanno risposto in maniera eccezionale.”
Pronti via e subito Leonardo Pozzi, classe 1997, va a segno con un bel tiro incrociato che punisce la zona avversaria, preparata per contenere il bomber giallorosso Diego Sesena. Nel prosieguo di primo e secondo parziale, i ravennati allungano fino al 5-2 con le reti di Bustacchini in superiorità numerica, di Catalano da fuori e di Sesena e ancora Pozzi che vanno a segno da posizione di centro boa.
I padroni di casa lottano per restare nel match e accorciano le distanze proprio allo scadere della seconda frazione e si va al cambio di campo sul 5-3.
Il vantaggio della prima metà gara, che poi si rivelerà decisivo a fine partita, è dovuto in gran parte agli interventi dell’estremo difensore giallorosso, Francesco Scacco, che sta attraversando un ottimo periodo di forma. Dopo qualche prestazione un po’ opaca, il portiere ravennate sta dando il meglio proprio nelle partite più importanti.
Gli ospiti continuano nella loro impostazione di gara, con una zona dichiarata ed i ravennati, pur non esprimendo un gioco d’attacco particolarmente brillante, riescono a scardinarla, con le reti di Bagnari, molto ben servito da Pozzi, e di Sesena e Bustacchini che completano la loro doppietta personale.
Sul finire dell’incontro, i marchigiani si rifanno sotto e la tensione in acqua aumenta e vola anche qualche colpo di troppo e qualche parola fuori luogo da parte del pubblico locale, ma i giocatori di Salomoni mantengono la calma e portano a casa un risultato fondamentale in ottica salvezza.
Il ds Cesare Bagnari: “Una vittoria fondamentale. Complimenti al coach che ha esaltato le qualità dei nostri giovani (4 gol su 8 segnati da ragazzi del 1996 e 1997, ndr) ed ha saputo gestire una situazione di emergenza che si è creata nel momento più delicato della stagione. Molto bene anche Diego Sesena, sempre raddoppiato, che ha saputo mettere tutta la sua classe e la sua esperienza al servizio della squadra. Ora bisognerà mantenere questo atteggiamento e questa carica fino alla fine del campionato e le prospettive per finire bene ci sono tutte.
Il weekend si è completato nel migliore dei modi con due vittorie importantissime domenica 13 aprile.
La formazione Under 17 di Cesare Bagnari ha affrontato e battuto con il punteggio di 11 – 4 i pari età della President nella semifinale secca del campionato regionale di categoria. Ora i giallorossi approdano alla finale dove contenderanno il titolo al Modena Nuoto, unica formazione riuscita a batterli nella stagione regolare.
Bagnari: “La finale era l’obiettivo minimo della nostra stagione. Ora affrontiamo Modena che ci ha sconfitto 10 – 7 nell’incontro del febbraio scorso. Dovremo dare il meglio per riuscire a batterli nella doppia finale.” La squadra vincente parteciperà di diritto alla fase nazionale del campionato, mentre la perdente, per potervi accedere, dovrà vedersela nello spareggio contro la seconda classificata del girone triveneto.
Bella vittoria in trasferta per i ragazzi Under 13 di Alessandro Bustacchini. Contro la Rari Nantes Bologna seconda in classifica, i giovanissimi ravennati hanno superato gli avversari con il punteggio di 5-3, superandoli in classifica e raggiungendo così il secondo posto. Il tecnico giallorosso: “sono molto contento di come sono cresciuti i nostri ragazzi. La nostra formazione è l’unica imbattuta nel girone di ritorno, chiaro segnale che il nostro lavoro di questi mesi ha dato ottimi risultati”.

Ravennapallanuoto.it
foto Ravennapallanuoto.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.