expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 9 gennaio 2014

Mi ritorni in mente... Helenio Herrera

Helenio Herrera. Il Mago. Colui che sulla panchina dell'Inter, in otto stagioni, ha conquistato per ben tre volte lo scudetto, due volte la Coppa dei Campioni e, sempre per due volte, la Coppa Intercontinentale. Colui che ha guidato la Nazionale Italiana e la Nazionale Spagnola. Il fautore del pressing. Colui che sbarcò nella Capitale, sponda giallorossa, con un contratto da 259 milioni. Colui che a Barcellona, con i blaugrana, chiuse la carriera da allenatore nel 1981 conquistando la Coppa del Re. Molti non sanno, oppure non si ricordano, che il Mago allenò anche a Rimini.
Naturalmente, sulla panchina dei biancorossi. Herrera, classe 1910, arrivò in Romagna nella stagione 1978-'79. La sua ultima apparizione da allenatore risaliva al 1974: un campionato all'Inter e poi nulla più, complice anche una squalifica di due anni. Arrivò in biancorosso con un escamotage, ovvero quello di figurare come consulente, dato che per la legge italiana una volta superati i 60 anni non si poteva ricevere la qualifica da allenatore. Quindi, di fatto, non fu mai l'allenatore del Rimini.

Il Mago subentrò a stagione in corso a Giorgio Sereni.  La dirigenza biancorossa riponeva grande fiducia nelle sue doti. Il Rimini affrontava la terza stagione in serie B, le ambizioni erano tante. E invece i biancorossi in quella stagione si piazzarono al 19° posto con 24 punti in 38 partite: dopo il 12° ed il 17° posto dei due campionati precedenti, finirono in serie C1 insieme a Foggia, Nocerina e Varese. Il Rimini in quella stagione stabilì due record: il minor numero di vittorie, 3, e il peggior attacco con sole 17 reti siglate, a fronte peraltro dei 39 gol incassati.  La 'consulenza' del Mago non portò benefici e al termine della stagione le parti si dissero addio. Per la cronaca, nella stagione 1978-'79 in serie A finirono Udinese, Cagliari e Pescara. Il Mago, dopo la calma della Romagna, finì a Barcellona. E questo è quanto.

Ps. Giorgio Sereni, esonerato per far posto al Mago all'età di 44 anni, dopo l'esperienza al Rimini proseguì la sua carriera allenando Foggia, Parma, Rende, Campania, Salernitana, Siena, Monopoli, Vigor Lamezia, Giulianova e Miranese. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.